Mercoledì 26 ottobre alle ore 17, nell’Auditorium di Assolombarda a Milano (via Pantano, 9), in occasione della presentazione della nona edizione del “Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione” di Ruben Razzante (ed. Cedam-Wolters Kluwer), si terrà un dibattito sul tema “PNRR, DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE E IMPORTANZA DEL WEB PER LA CRESCITA DEL PAESE”.
All’evento insieme all’autore Ruben Razzante interverranno il Public Policy Manager Meta Italia, Malta e Cipro, Flavio Arzarello; la Partner Studio Legale Internazionale Curtis, Daniela Della Rosa; il Presidente Agenzia Ice, Carlo Ferro; l’Amministratore Delegato Mondadori Media S.p.a., Carlo Mandelli e il Presidente Assolombarda, Alessandro Spada.
Modererà il dibattito il Responsabile Dipartimento di Design Law Bugnion S.p.A., Vincenzo Melilli.

Una preziosa occasione per approfondire il ruolo che la digitalizzazione può avere nello sviluppo del business delle imprese e l’importanza che il rispetto delle regole giuridiche e deontologiche, in materia di privacy, copyright e tutela dei diritti, può avere nella costruzione di un equo sistema digitale, inclusivo e responsabile.
A tre anni dall’ultima edizione si è reso necessario un intervento di ampliamento del Manuale, perché l’ambiente digitale sta trasformando le modalità di interazione tra soggetti e i meccanismi di produzione e distribuzione di contenuti, non solo di quelli a carattere informativo.
La progressiva digitalizzazione delle nostre vite, infatti, pone nuove sfide e genera un incalzante processo di disintermediazione che, alimentato dal web e dalle piattaforme social, amplifica i messaggi e genera un’overdose di informazioni spesso non verificate.
In questo contesto soltanto gli strumenti del diritto possono aiutarci nella costruzione di un ecosistema digitale più inclusivo e meno tossico, fondato sulla corresponsabilità di tutti gli attori; un nobile scopo che è diventato una necessità, promossa e supportata grazie alle novità riportate nella nona edizione del Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione.
La completa transizione verso il digitale rappresenta un elemento di competitività per le imprese. Un processo che però deve essere condotto in modo adeguato rispetto alle esigenze della singola impresa ed alle sue caratteristiche. Il Governo con il PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, punta a rilanciare l’economia dopo la pandemia da Covid-19, anche accelerando la Transizione 4.0 delle imprese e della Pubblica Amministrazione, agevolando e concretizzando l’iter di trasformazione.
Ruben Razzante è Professore di Diritto dell’informazione, di Diritto della comunicazione per le imprese e i media e di Diritto europeo dell’informazione presso l’Università Cattolica di Milano, e di Diritto dell’informazione e deontologia giornalistica alla Lumsa di Roma. È giornalista professionista e docente ai corsi promossi dall’Ordine dei giornalisti e collabora come editorialista con diversi quotidiani. Ha fondato il portale dirittodellinformazione.it.

Contatti per la stampa:
Tel.: + 39 3283160784
E-mail: redazione.dirittoinformazione@gmail.com