Il 19 novembre in occasione del lancio del nuovo Indirizzo della Laurea in Ingegneria Gestionale delle Telecomunicazioni, il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa (DII) dell’Università di Roma Tor Vergata organizza un Seminario dal titolo “A Lezione con le Imprese” in collaborazione con AICT, Key4Biz e Media Duemila. L’Università e prestigiose Imprese dell’Information & Communication Technology (ICT) avranno l’opportunità di confrontarsi sui nuovi profili di ingegnere che il mercato del lavoro richiederà nei prossimi anni. Sarà anche un’occasione per chiedersi quale direzione debba prendere la formazione tecnico-scientifica in Italia per fornire un servizio di eccellenza ai giovani.
L’evento costituisce, sia per le Imprese del settore ICT che per l’Università, un importante momento di riflessione in cui potere analizzare insieme le prospettive occupazionali offerte dall’ICT e, in particolare, dal comparto TLC. Tutto questo senza trascurare un esame delle competenze specialistiche che vengono richieste ai neolaureati in Ingegneria e, soprattutto, delle modalità in cui il mondo accademico italiano può contribuire in un contesto socio-culturale sempre più “digitale”.
Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, una Tavola Rotonda a cui parteciperanno manager di importanti aziende ICT che offriranno la propria vision sull’ “Ingegnere del futuro”. Si darà anche spazio come testimonial a giovani ex allievi ingegneri dell’Università di Roma Tor Vergata che si stanno affermando nel mondo del lavoro.
Al termine della Tavola Rotonda seguirà una sessione di dibattito con gli studenti e con il pubblico intervenuto, che potranno quindi porgere domande, fornire suggerimenti e proporre spunti di discussione sui temi affrontati.

Visualizza il programma del seminario