Google SU MISURA. Come la pubblicità personalizzata fa crescere le imprese e sostiene la cultura italiana è l’evento organizzato per parlare di pubblicità online e crescita economica. Le visioni dei relatori sono su Media Duemila.

Intanto in questo nuovo contesto mondiale dove i dazi si presentano come nuove barriere per il Made In Italy, la pubblicità online è uno strumento, una vetrina per attrarre clienti, dunque, è utile saperne di più ed anche condividere numeri.

Giorgia Abeltino (Senior Director Public Policy South Europe and Director External Relations Google Arts & Culture) in conclusione fa emergere che le piattaforme digitali sono un flusso di ricavi fondamentali per il comparto: YouTube distribuisce 6 miliardi di dollari all’industria musicale in un solo anno. In più le persone che cominciano ad ascoltare musica gratuitamente poi diventano abbonati. Nel mondo 125 milioni di abbonati a YouTube Music e Premium permettono all’industria musicale di crescere.

Pirateria

Ascoltare la musica gratuitamente, precisa Abeltino, è una democratizzazione. Google difende i diritti di autore individuando i contenuti caricati da utenti terzi senza diritti, garantendo che le revenue siano assegnate al titolare, a meno che quest’ultimo non chieda la rimozione del contenuto.

Conclusione

Il mondo della musica può essere preso quale esempio, perché ha subito per primo l’impatto del digitale, ma ha anche cavalcato il nuovo, adattando il proprio modello di business in collaborazione con le piattaforme. Giorgia Abeltino, dunque, conclude sulla necessità di collaborazione, anche con altri comparti come quello dell’Editoria, per esempio, “per lavorare insieme al fine di capire quali strumenti e quali tecnologie vanno incontro alle necessità del mondo dei contenuti”.

 

Articolo precedentePodestà: “2 miliardi di persone cercano ogni giorno su Google”
Articolo successivoAudioutdoor: aggiornata la ricerca sulla città di Milano
Maria Pia Rossignaud
Giornalista curiosa, la divulgazione scientifica è nel suo DNA. Le tecnologie applicate al mondo dei media, e non solo, sono la sua passione. L'innovazione sociale, di pensiero, di metodo e di business il suo campo di ricerca. II presidente Sergio Mattarella la ha insignita dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Vice Presidente dell’Osservatorio TuttiMedia, associazione culturale creata nel 1996, unica in Europa perché aziende anche in concorrenza siedono allo stesso tavolo per costruire il futuro con equilibrio e senza prevaricazioni. Direttrice della prima rivista di cultura digitale Media Duemila (fondata nel 1983 da Giovanni Giovannini storico presidente FIEG) anticipa i cambiamenti per aiutare ad evitare i fallimenti, sempre in agguato laddove regna l'ignoranza. Insignita dal presidente Mattarella dell'onorificenza di "Cavaliere al Merito della repubblica Italiana. Fa parte del gruppo di esperti CNU Agcom. E' fra i 25 esperti di digitale scelti dalla Rappresentanza Italiana della Commissione Europea. La sua ultima pubblicazione: Oltre Orwell il gemello digitale anima la discussione culturale sul doppio digitale che dalla macchina passa all'uomo. Già responsabile corsi di formazione del Digital Lab @fieg, partecipa al GTWN (Global Telecom Women's Network) con articoli sulla rivista Mobile Century e sui libri dell'associazione. Per Ars Electronica (uno dei premi più prestigiosi nel campo dell'arte digitale) ha scritto nel catalogo "POSTCITY". Già docente universitaria alla Sapienza e alla LUISS.