Google SU MISURA. Come la pubblicità personalizzata fa crescere le imprese e sostiene la cultura italiana è l’evento organizzato per parlare di pubblicità online e crescita economica. Le visioni dei relatori sono su Media Duemila.
Intanto in questo nuovo contesto mondiale dove i dazi si presentano come nuove barriere per il Made In Italy, la pubblicità online è uno strumento, una vetrina per attrarre clienti, dunque, è utile saperne di più ed anche condividere numeri.
Giorgia Abeltino (Senior Director Public Policy South Europe and Director External Relations Google Arts & Culture) in conclusione fa emergere che le piattaforme digitali sono un flusso di ricavi fondamentali per il comparto: YouTube distribuisce 6 miliardi di dollari all’industria musicale in un solo anno. In più le persone che cominciano ad ascoltare musica gratuitamente poi diventano abbonati. Nel mondo 125 milioni di abbonati a YouTube Music e Premium permettono all’industria musicale di crescere.
Pirateria
Ascoltare la musica gratuitamente, precisa Abeltino, è una democratizzazione. Google difende i diritti di autore individuando i contenuti caricati da utenti terzi senza diritti, garantendo che le revenue siano assegnate al titolare, a meno che quest’ultimo non chieda la rimozione del contenuto.
Conclusione
Il mondo della musica può essere preso quale esempio, perché ha subito per primo l’impatto del digitale, ma ha anche cavalcato il nuovo, adattando il proprio modello di business in collaborazione con le piattaforme. Giorgia Abeltino, dunque, conclude sulla necessità di collaborazione, anche con altri comparti come quello dell’Editoria, per esempio, “per lavorare insieme al fine di capire quali strumenti e quali tecnologie vanno incontro alle necessità del mondo dei contenuti”.