NAStartUp

E’ ripartita la nuova stagione di StartUpPlay, il programma no profit d’accelerazione e supporto alla nascita e crescita di imprese d’innovazione, ideato da NAStartUp. Durante l’appuntamento – tenutosi il 29 settembre – sono state annunciate le novità lanciate dal network come i tanti “spinoff” che saranno sviluppati insieme ai partner della community: il prossimo vedrà come protagonista Mundi, progetto sviluppato da Giuseppe Mango e Amed Key di AMK studios sul lungomare di Napoli con Fiorenzano.

“Lo spirito è sempre di rinnovarci e lanciare nuove sfide a ogni stagione. Quest’anno l’idea è di creare nuovi strumenti per le startup, coinvolgendo la nostra composta da startupper, imprenditori, venture capitalist, ingegneri, artisti, informatici, e tutti gli altri professionisti che la accelerano. Per farlo, abbiamo voluto dare più spazio ai nostri partner che potranno proporre progetti per portare le opportunità dell’ecosistema delle startup nelle loro aziende e accelerare”, spiega Antonio Prigiobbo, Driver dell’Innovation Network che conta più di 8.000 membri in Italia e in Europa e un team “WomenPower”  con le acceleratrici,  Barbara Feluca e Brigida Ardolino.

Innovazioni con fatturati a sei zeri

Sono sei i progetti che si racconteranno in questa edizione del NAStartUp Play. Tra questi c’è una delle piattaforme più importanti in Italia sulla vendita dei farmaci online, come eFarma di Francesco Zaccariello, una startup che nel 2020 ha fatturato oltre 30 milioni di euro.

Da startupper affermati che scalano a startupper “in erba” con BreakForYou, progetto innovativo realizzato da studenti delle scuole superiori, guidati dal professore Massimiliano Notaro. BreakForYou è nata anche grazie al supporto di NAStartUp con il corso dedicato agli studenti su “Come Fare Startup”,  ideato da Antonio Prigiobbo e organizzati da pilastri della community, come Ernesto Romano e Antonio Aprea di NowTech. BreakforYou, nello specifico, punta a digitalizzare i bar, aiutandoli a gestire in modo più efficace gli ordini in entrata e la loro consegna negli orari prestabiliti dalle scuole.

Dalla digitalizzazione dei bar a quella dei servizi di pulizie domestiche con Serviloo, l’idea di Simone Calderoni, che ha creato una piattaforma che digitalizza e semplifica il settore delle pulizie professionali. Un social per stringere amicizie con le persone giuste è Meetribe che sarà raccontato dal founder, Andrea Gennarelli.

Heavent invece è una piattaforma che semplifica il rapporto tra chi organizza eventi e i potenziali partecipanti introdotta da Davide Esposito. E infine, Edoardo Rolla da Milano presenta la sua Brosky, ovvero una piattaforma  nata con l’obiettivo di offrire un posto nel quale gli utenti possano vendere e acquistare servizi freelance.

UpDateStartup

Una campagna di equity crowdfunding di successo è quella che ha visto protagonista Cyberneid, progetto guidato da Ugo Chirico e da  Luigi Nardullo, rispettivamente CEO e CFO. Entrambi racconteranno il percorso campagna di equity crowdfunding realizzata sulla piattaforma BacktoWork

Torna la rubrica Read

(y) for Innovation 

Nuova stagione e nuovi autori che raccontano le loro opere: torna la rubrica Read(y) Innovation che consiglia i migliori libri da leggere nell’ambito startup e moderazione, a cura di Giancarlo Donadio. Per questo appuntamento protagonista uno dei personaggi più conosciuti in ambito startup, Marco Bicocchi Pichi, startupper, business angel e startup evangelist, che presenterà il suo libro “L’arte Della Startup: Cinquecentosessanta Anni Dopo l’arte de la Mercatura I Consigli per Avviare una Nuova Impresa e Non Perderci L’anima”.

Cos’è NAStartUp

NAStartUp è un Acceleratore d’Ecosistema delle startup e delle startup senza scopo di lucro, di recente insignito del premio come miglior esperienza Europa per le startup da UBI Global. Sviluppa un appuntamento periodico (mensile e gratuito) con una community di oltre 8.000 talenti che accelera tutti dal basso, punta a far nascere, crescere e accelerare le innovazioni, le startup e i talenti Made In da Napoli e Ora OnLine. È supportato dal founder e driver Antonio Prigiobbo, Innovation Designer/Autore.

Il Meetup delle Startup che dal Sud Accelera l’Europa (e non solo): il NAStartUp Day e Play

NAStartUpDay è un format di partecipazione, sviluppato in filiera, dalla community stessa, composta dai professionisti e dalle imprese che facilitano e accelerano la diffusione dell’economia delle startup e dell’Innovazione. La partecipazione è completamente gratuita. Le attività sono autoprodotte senza fini di lucro. NAStartUpPlay è il format Online che porta l’evento mensile on streaming e sviluppa nuove contaminazione.

Officina delle Startup

Tutte le attività sono gratuite grazie agli sponsor e partner che sostengono il programma, l’accelerazione open e gratuita per tutti: IdeaSolutions Holding e Quadronica con i partner Bott.One, Sartoria DA Napoli, Santa Chiara Boutique Hotel, Biancamore, NowTech, DrugStore Napoli, Sticky Factory, Alilauro, The Spark, Essequadro Eyewear, Creazione d’Impresa, SUGC (Sindacato Unitario Giornalisti della Campania), HiltronLab.