Una collaborazione in ambito giornalistico per la condivisione di notizie, competenze ed esperienze sui processi e i rapporti commerciali e culturali tra Italia e Cina, oltre all’organizzazione congiunta di eventi e attività di formazione in ambito di comunicazione. È questo il contenuto dell’accordo sottoscritto dall’Amministratore delegato di Agi, Gianni Di Giovanni, e da Chaowen Wang, il Direttore di Xinhua Europe bureau nel nuovo Memorandum of Understanding che è stato firmato oggi.
Di-Giovanni Gianni“Agi ha da tempo intrapreso un percorso di espansione internazionale focalizzato sulle aree geopolitiche strategiche del mondo”, ha scandito l’amministratore delegato di Agi Gianni Di Giovanni nel corso di un incontro bilaterale presso la sede centrale dell’AGI a Roma. “Siamo fermamente convinti che l’Asia, e la Cina in particolare, siano le principali priorità”, ha aggiunto. Uno scenario in cui Agi e Xinhua avranno sempre di più un ruolo chiave nel mondo dell’informazione e della comunicazione. “Affrontare questa sfida significa disegnare un futuro di efficienza e eccellenza: i nostri Paesi saranno un reale banco di prova per questo percorso”, ha poi affermato Di Giovanni.
Per l’Agenzia Italia, ha inoltre spiegato l’amministratore delegato, la strategia messa in campo a partire da questo 2014, e per i prossimi tre anni, si chiama anche “innovazione”; un obiettivo che impone scelte importanti soprattutto in termini di approccio culturale. “Siamo certi che il mercato dell’informazione asiatico e certamente quello cinese, sapranno apprezzare il nostro sforzo e la nostra lungimiranza”.
“La collaborazione biunivoca tra Xinhua e Agi deve e può andare avanti e svilupparsi su più livelli per affrontare le sfide poste dai new media ai mezzi di informazioni tradizionali” ha detto Chaowen Wang. “Possiamo potenziare la cooperazione sviluppando tra l’altro un notiziario economico, finanziario ed energetico che riguardi i paesi d’interesse per le due agenzie”, ha poi aggiunto. Il MOU conferma la volontà di XINHUA ed AGI di partecipare a progetti congiunti che favoriscano opportunità di business e condivisione del know how tra Italia e Cina, rafforzando il valore di entrambe le agenzie, key player nei mercati internazionali della comunicazione.