logo


E’ andato in onda domenica 21 luglio su Rai Storia il terzo appuntamento con “Allo Specchio, l’Italia è un Paese fondato sulle Nonne”, il programma condotto da Paola Severini Melograni scritto insieme con Maurizio Gianotti. La trasmissione ha raggiunto un picco di ascolti di 22 mila spettatori e sarà in replica mercoledì 31 luglio all’01.00 su Rai Tre.
Le Nonne italiane e le Donne Maestre svolgono una vera funzione sociale: in molte famiglie rappresentano la tradizione, la memoria e sono portatrici di valori positivi tutti al femminile. Parlare di loro vuol dire anche ripercorrere insieme, in un modo diverso, la storia d’Italia, una storia fondata sul lavoro delle donne, che spesso sono anche le nostre nonne.
La terza puntata è stata dedicata a “La verità delle donne”, ospiti Simona Marchini, nelle vesti di ambasciatrice Unicef, e Alessandra Ghisleri, sondaggista e “grande capo” di Euromedia Research.
Si è parlato di verità con Simona Marchini: una donna che nella sua esperienza ha compreso e si è identificata davvero nella vita di tutti i giorni delle italiane e ha sempre ascoltato la propria verità, le sue passioni e quello che sentiva nel profondo. Un modello di nonna e donna che parlando dell’età avanzata sostiene che “non bisogna inseguire una bellezza fittizia, ma bisogna nutrire la propria interiorità e utilizzare bene il proprio tempo sia dando agli altri che dando qualcosa a se stesse”.
Alessandra Ghisleri, invece, ha raccontato il modello di comportamento che ha ereditato dalle sue due nonne, diverse tra loro, la “nonna della storia” e la “nonna del sentimento”, dalle quali ha imparato molto. Ma si è discusso anche della crisi economica che il nostro Paese sta attraversando e la Ghisleri ha parlato di una grande trasformazione in atto: “vi è un disarmo nei confronti del futuro, ma bisogna utilizzare il dolore per crescere e questo porta ad una nuova e migliore crescita e a una grande forza”. Bisogna essere fiduciosi, e riprendere coscienza della propria identità. Bisogna ricominciare dal cuore perché questa crisi è una crisi di contenuti prima di essere una crisi economica, come sostiene anche Simona Marchini.
Una puntata questa, tutta sull’attualità che offre armi per rispondere e “attrezzarsi” ad affrontare i problemi che ci sono e quelli che verranno.

La trasmissione continuerà fino al 25 agosto e in replica su Rai Tre, il 4 settembre.

Le parole per dirlo con Valeria Della Valle e Chiara Valerio
Come esprimere il quotidiano?
RAISTORIA domenica 28 luglio h.12.00
RAITRE mercoledì 7 agosto h.01.00

Si può fare con Cristina Mondadori e Marta Boneschi
Nella vita c’è sempre un’altra opportunità
RAISTORIA domenica 4 agosto h.12.00
RAITRE mercoledì 14 agosto h.01.00

La forza della famiglia con Gianola Nonino e Mirella Serri
L’Italia si sostiene sulle reti famigliari
RAISTORIA domenica 11 agosto h.12.00
RAITRE mercoledì 21 agosto h.01.00

La passione per l’Italia con Giulia Maria Crespi e Rosanna Brambilla
Conserviamo e tuteliamo il nostro patrimonio
RAISTORIA domenica 18 agosto h.12.00
RAITRE mercoledì 28 agosto h.01.00

La strada per l’emancipazione con Eva Cantarella e Maria Pia Rossignaud
C’è ancora la necessità di una emancipazione femminile?
RAISTORIA domenica 25 agosto h.12.00
RAITRE mercoledì 4 settembre h.01.00

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •