Amazon sta addestrando robot umanoidi per la consegna dei pacchi. The Information riporta che l’azienda ha allestito un “parco umanoide” presso il suo stabilimento di robotica vicino a Seattle per simulare scenari di consegna reali. L’ambiente di prova include percorsi a ostacoli e un furgone per le consegne Rivian.
Digit di Agility Robotics è uno dei modelli in fase di test, così come il G1 dell’azienda cinese di robotica Unitree. Amazon sta sviluppando un software di intelligenza artificiale che permetterà ai robot di muoversi sui marciapiedi, salire le scale e depositare i pacchi. Questi robot potrebbero poi salire a bordo dei furgoni per le consegne, scendere e completare l’ultima tappa del viaggio a piedi.
L’iniziativa fa parte di un più ampio impegno di Amazon per automatizzare la logistica. L’azienda ha già impiegato oltre 750.000 robot nei suoi magazzini e ha sperimentato le consegne tramite droni. Sebbene ci sia chi lo consideri un modo per Amazon di assumere meno persone (o licenziarne alcune), l’aggiunta di umanoidi al mix ridurrebbe il carico fisico dei lavoratori e risolverebbe la carenza di manodopera durante i periodi di punta.
Questo è un test, non un prodotto. Non c’è una data di lancio. Non c’è garanzia che sarà scalabile. Ma considerando le dimensioni di Amazon, se funziona, integrerà i robot umanoidi nel tessuto del nostro mondo. Siete pronti che C-3PO suoni il vostro campanello?