Media Duemila cartaceo è dedicato allo stato delle conoscenze scientifiche sui campi elettromagnetici. La Fondazione Ugo Bordoni, con il consorzio Elettra2000, propone un documento inedito sullo stato dell’arte di un tema “bioelettromagnetismo” sensibile per molte ragioni.
Martina Menghi e Simona Valbonesi (Consorzio Elettra 2000), nel documento che completa lo speciale Media Duemila cartaceo dedicato all’elettromagnetismo, spiegano regolamentazioni e giurisprudenza inerenti al bioelettromagnetismo. Un’analisi da non perdere delle procedure autorizzative riguardanti le installazioni di antenne per telefonia mobile e stazioni radio base adottate dai singoli Comuni italiani.
Nell’articolo sono ben descritte valutazioni e prassi dei Comuni più virtuosi nell’attenzione verso i cittadini. Le tematiche che distinguono le varie realtà si basano su: esistenza di un regolamento per l’installazione delle stazioni radio base; attenzione all’impatto urbanistico; attenzione all’impatto paesaggistico; esistenza di monitoraggi in continuo; attenzione al dialogo con i cittadini.
È possibile avere accesso all’elenco dei regolamenti relativi a tutti i capoluoghi regionali e provinciali nella sezione regolamentazioni del sito di Elettra2000.

Il numero speciale di Media Duemila può essere richiesto alla redazione: media2000@tin.it