Oggi apriamo il periodo dedicato a McLuhan ed al centenario di questo personaggio che molto aveva predetto del nostro tempo. Ai nostri lettori presentiamo il progetto “The Wall“. Un modo nuovo per raccogliere e presentare video interviste di personaggi che hanno sostenuto, criticato, continuato il percorso culturale del profeta del villaggio globale. Grazie a questo software ciascuno di noi può auto registrare la sua videointervista e metterla on line.

 

Istruzioni per l’uso (prototipo ancora non definitivo): primo, cliccare sulla lingua da scegliere a sinistra per l’Italiano. Per navigare, cliccare su “THE WALLS” a sinistra. Si apre una finestra che si può ingrandire. Cliccando su ciascun quadro si accede al video correlato. Cliccando a destra o a sinistra del quadro scelto si aprono altri quadri. Una presentazione di per sé già innovativa, anche se la novità più interessante è insita nella possibilità di video registrare facilmente (a patto che il computer usato abbia una videocamera) una testimonianza che implementi i dati  del muro mcluhaniano. Per provare  cliccare su “THE VIDEO PROJECT” e dopo su “RECORD YOURSELF” e seguire le istruzioni dopo aver inserito la password: meandmcluhan. 

 

Allora vi aspettiamo il 31 maggio alla “Sapienza” Università di Roma per discutere di “McLuhan: tracce del futuro. The future of the future in the present“.