Una volta fu aperto un dibattito a proposito della televisione: c’è chi la riteneva poco più di un elettrodomestico da intrattenimento, chi un mezzo di promozione culturale, chi un totem chi un tabù.
Non c’è dubbio che oggi l’apparecchio televisivo sia diventato una scatola delle meraviglie perché permette una connessione col mondo e pertanto fa informazione, cultura, intrattenimento e tante altre cose.
Il televisore non è più uno specchio passivo: oggi la tecnologia ci permette di usarlo con un trampolino di comunicazione personale, per scegliere contenuti, per commentarli, per corrispondere interattivamente con il resto del mondo, di offrire servizi di pubblico interesse o semplicemente di privata ricreazione. Smart television è questa grande opportunità di gestire una visione personalizzata dalla propria poltrona, con gli effetti spettacolari e dinamici di uno schermo con tanti pollici.
Su questo argomento e sugli aspetti dell’innovazione tecnologica nel mondo della televisione, l’Osservatorio TuttiMedia ha organizzato un workshop a Milano, nella sede di Rai Pubblicità, per fotografare la situazione attuale e anticipare le prospettive future. La data del 21 novembre 2013 coincide con la celebrazione della Giornata mondiale della televisione, proposta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite che considera la leadership della televisione come mass media un elemento fondamentale del progresso civile.
Al workshop parteciperanno Lorenza Lei, Presidente di Rai Pubblicità, Luigi Rocchi, Direttore delle Strategie Tecnologiche Rai, Gino Alberico, Responsabile del Centro Ricerche Rai di Torino, Gian Paolo Balboni, Direttore delle Ricerche di Telecom Italia e, per l’Osservatorio TuttiMedia, Maria Pia Rossignaud, Direttore di Media Duemila e Derrick De Kerckhove, Direttore Scientifico. Al workshop hanno aderito anche Egta, l’associazione Europea delle concessionarie di pubblicità televisive e radiofoniche, e Eurovisioni, l’associazione internazionale dei professionisti dell’audiovisivo.
L’appuntamento è per le ore 10.30 del 21 novembre in Corso Sempione 73 a Milano.
(si prega di contattare la segreteria dell’Osservatorio TuttiMedia per confermare la partecipazione: tel. 06.4819145, osservatoriotuttimedia@osservatoriotuttimedia.it).

Paolo Lutteri, Consigliere Osservatorio TuttiMedia

Articolo precedenteEuroBarometro: la cultura li salverà
Articolo successivoLa TV italiana da ieri a domani: ne parla Luciano, presidente FUB
Paolo Lutteri, di Milano, si occupa di comunicazione e marketing dal 1976. Studia e scrive articoli sull’innovazione culturale e tecnologica per la rivista Media Duemila. Ha pubblicato in proprio Quadernetti, Quaderni di poesie, Science Cuttings e diari di viaggio. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Milano e Diplomato all’Istituto Universitario di Lingue di Pechino (Beijing Yuyan Xueyuan). Giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1982. Ha lavorato con la Società Pubblicità Editoriale Spa (SPE), in particolare per le iniziative speciali del quotidiano Il Giorno, poi per l’organizzazione e la sponsorizzazione di eventi sportivi e culturali con Sport Comunicazione Srl e con Alfa Romeo; con il Gruppo Rai è stato Direttore Mezzi e Responsabile della Sede di Roma di Publicitas Spa, Responsabile del marketing e analisi strategica della direzione pianificazione e rapporti esterni per lo sport di Rai, Responsabile dei settori sport, estero, new media, marketing internazionale e del Centro Studi Media di Sipra Spa e Rai Pubblicità Spa. Ha fatto parte della Direzione e dei Comitati di lavoro presso l’Istituto di studi economico-sociali per l’Asia orientale (Università Bocconi di Milano), International Advertising Association, Euro Broadcasting Union, Federazione Internazionale Cinema Sportivo. E’ stato vicepresidente dell’Associazione Europea delle Concessionarie di pubblicità televisiva e radiofonica (EGTA). All’Università degli Studi di Milano è stato Ricercatore presso l’Istituto di Storia dei Paesi Afro-Asiatici. Ha tenuto corsi di formazione presso l’Università di Roma La Sapienza (Master Tv digitale), l’Università di Roma Tor Vergata (Master Economia e gestione dello sport), l’Università degli Studi Milano (Master Management e gestione dello Sport), l’Università degli Studi di Milano Bicocca (Docente Master Sport Management Marketing & Sociology). Attualmente fa parte del Comitato di Direzione della rivista Media Duemila, è socio onorario dell’Osservatorio TuttiMedia, membro d’onore dell’EGTA, membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Eurovisioni, socio della Fondazione Salvetti, coordinatore Forum Giovani Scienziati presso la Federazione Associazioni Scientifiche e Tecniche (FAST). e-mail: paolo.lutteri@libero.it