federazione italiana cuochiAnche quest’anno a Siena si è tenuto il XVIII Premio Caterina de’ Medici chiamato anche “Oscar dell’Alimentazione” che ha lo scopo di valorizzare l’impegno per la diffusione della cultura dei sapori nella salvaguardia della loro genuinità produttiva. Viene premiato il lavoro quotidiano di coloro che operano nel settore enogastronomico per il coerente impegno nella ricerca di originalità negli abbinamenti e la conservazione della tradizione culinaria.
Il premio nasce per commemorare una figura storica di origine fiorentina che, oltre ai trascorsi come sposa del Re di Francia Enrico II, è nota per la sua passione verso l’arte culinaria.
L’assessore al Turismo Sonia Pallai ha consegnato, nella Sala delle Lupe, i premi ai vincitori: per la categoria Alimentazione allo chef Alessandro Circiello (motivazione: per la corretta diffusione RadioTelevisiva della sana alimentazione) e all’imprenditore Oscar Farinetti (motivazione: per l’imprenditoria alimentare Italiana).
Il prossimo numero di Media Duemila è dedicato ad uno speciale sulla Netnografia dove vengono riportati alcuni Tweet degli italiani che dimostrano la loro passione culinaria.