rails girlsVenerdì 19 e sabato 20 settembre Codemotion porta a Roma l’evento Rails Girls, un workshop di due giorni dedicato alle donne che vogliono avvicinarsi al mondo della programmazione software. Ospiti d’eccezione Flavia Marzano e Imma Battaglia Codemotion, la conferenza tecnica dedicata all’innovazione, organizza una due giorni di workshop gratuito dedicato alle donne (di tutte le età) che vogliono avvicinarsi per la prima volta alla programmazione software e capire come funziona il mondo del codice.
L’evento verrà ospitato dalla Facoltà di Ingegneria di Roma Tre e organizzato da Codemotion con il patrocinio della community internazionale Rails Girls. Un passo avanti nella lotta al Gender Gap: questo è il principale intento del workshop che vedrà un centinaio di partecipanti tra allieve e coach alle prese con il framework di programmazione Ruby on Rails.
“Ruby on Rails è un framework semplice – spiega Mara Marzocchi, cofounder di Codemotion – che permette un approccio pragmatico in poco tempo: vogliamo che le ragazze tornino a casa il sabato sera con la percezione di aver costruito qualcosa, una piccola web app, qualcosa che rimanga e sia utile. Le ragazze lavoraranno supportate dalla guida di mentori che le metteranno a proprio agio e le aiuteranno a tirare fuori il meglio da questa esperienza. Non vogliamo che ci siano superstar, ma ragazze libere di esprimere la propria creatività tramite il codice”.
Rails Girls è un evento internazionale, che è sempre stato accolto da un caloroso benvenuto da parte di personalità e isitituzioni per il ruolo fondamentale che può avere nel combattere l’innata (e spesso immotivata) diffidenza delle ragazze verso il mondo del codice.
Flavia Marzano, Innovation Advisory Board Member presso Expo2015 e Coordinatrice della rete di donne Wister, e Imma Battaglia, Presidente della Commissione speciale di Roma Capitale sui sistemi informativi, hanno aderito per prime a questa iniziativa e interverranno nella giornata di sabato per invitare le ragazze, attraverso le loro storie personali, ad essere maggiormente confidenti verso se stesse e le proprie capacità.
Codemotion Rails Girls Roma 2014 è stato reso possibile da Codemotion, l’ecosistema per l’innovazione leader in Italia e presente in Europa con 4 conferenze dedicate, che ha fortemente voluto questo evento, dal generoso supporto di Mikamai e GitHub e dalla preziosa collaborazione di Girl Geek Life e Girl Geek Dinner Roma e Informatici Senza Frontiere.

Articolo precedenteGoogle e Anica insieme per salvare il Cinema in Italia. A Venezia workshop sul futuro dei servizi. Pay-tv e on demand in crescita
Articolo successivoInnovating Innovation: rilanciare l’innovazione, 20-21 ottobre CNR Roma
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.