Quest’anno la premiazione degli Effie Awards è cominciata con l’annuncio delle campagne vincitrici e delle medaglie, avvenuto lunedì presso l’Università IULM di Milano, a sottolineare il legame del premio con il mondo della formazione e della ricerca.
Il momento più atteso si è svolto invece, come da tradizione, nella serata di ieri a Villa Necchi Campiglio, dove durante la cerimonia ufficiale è stato proclamato il Grand Effie, attribuito a “Costa Crociere – Live Your Wonder” realizzato da Le Pub.
In questa edizione il premio assoluto ha avuto un valore aggiunto: oltre al consueto trofeo, il vincitore ha ricevuto anche un’opera di arte contemporanea firmata da Erics One, artista della scuderia Outdoora, partner dell’iniziativa e specialista in affissioni artistiche dal vivo.
La selezione dei progetti è avvenuta attraverso un processo articolato diviso in tre successive fasi di giudizio, con il coinvolgimento di oltre 80 professionisti di aziende, agenzie e media.
Le campagne sono state analizzate secondo criteri chiave: chiarezza degli obiettivi, solidità strategica, qualità dell’esecuzione e risultati concreti. Solo superando soglie prestabilite a livello internazionale è stato possibile ottenere le medaglie Gold, Silver e Bronze.
“Gli Effie dimostrano che la buona comunicazione non è un atto casuale ma il frutto di studio, collaborazione e visione comune. Premiare l’efficacia significa riconoscere il valore di chi investe con coraggio e responsabilità, costruendo basi solide per il futuro della nostra Industry”, ha dichiarato Davide Arduini, Presidente di UNA.
“L’efficacia resta la vera bussola che orienta la comunicazione e la rende motore di crescita per i brand e per il Paese. Gli Effie Awards sono la prova concreta che obiettivi ben definiti e strategie innovative possono tradursi in risultati tangibili. È questa la direzione che vogliamo sostenere”, ha aggiunto Marco Travaglia, Presidente di UPA.
Durante la serata è stato annunciato che per il 2026 il ruolo di Presidente di Giuria sarà affidato a Edoardo Felicori – Regional Media Manager Italia Ferrero, mentre l’edizione 2025 ha visto la guida di Carlo Noseda, CEO M&C Saatchi Europe.
Come già specificato, le campagne premiate parteciperanno automaticamente all’Effie Index, la classifica globale che definisce i benchmark internazionali del settore. Inoltre, potranno competere sia a livello europeo, tramite gli Effie Europe, sia nella competizione globale Best of the Best, che si terrà negli Stati Uniti e decreterà il Grand Effie Mondiale tra i vincitori di tutto il mondo.
L’edizione 2025 del Premio è sostenuta da Google (Diamond Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor), ADJINN, Grandi Stazioni Retail, IPSOS, Nielsen, Outdoora (Gold Sponsors).
Effie® Awards
Il Premio Effie, nato nel 1968 e già presente nei principali Paesi del mondo, è diventato negli anni un punto di riferimento per tutta la industry del marketing e della comunicazione, guidando, ispirando e sostenendo le pratiche e i professionisti che lavorano per ottenere risultati di efficacia dai loro investimenti. Grazie all’attribuzione dei premi nei diversi Paesi, è possibile agevolare la condivisione delle idee in ambito marketing e comunicazione che funzionano e contribuiscono al successo di un brand, favorendo il dialogo sull’importanza della misurazione e dell’efficacia delle campagne stesse.
UNA, Aziende della Comunicazione Unite
UNA, Aziende delle Comunicazione Unite, nasce nel 2019 per incorporazione di ASSOCOM e UNICOM e nel 2020 incorpora anche ASSOREL. Obiettivo dell’associazione è rappresentare il mondo della comunicazione in tutte le sue discipline quale un progetto unico e innovativo, in grado di rispondere alle esigenze del settore. UNA conta oltre 270 aziende e agenzie associate operanti in tutta Italia nei settori della creatività, della comunicazione digitale, delle relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail, del BtoB e della loyalty experience. È organizzata in HUB, i cui tavoli di lavoro verticali condividono best practice e interessi relativi alle singole specializzazioni e in CONSULTE TERRITORIALI, che la rappresentano in modo orizzontale nei confronti delle istituzioni locali.
UNA è co-fondatrice e socia di tutte le Audi (Auditel, Audicom, Audioutdoor, Audimovie, Audiradio, ADS) ed è socia di Confindustria Professioni e Management, Pubblicità Progresso, IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria). È iscritta all’EACA (Associazione Europea delle Imprese di Comunicazione) e a ICCO (International Communications Consultancy Organisation). UNA organizza e produce eventi e premi per il settore della comunicazione: Effie Awards Italy, Italia Che Comunica, Comunicare Domani, INTERSECTIONS in collaborazione con ADCI e IAB Italia, The PRize.
UPA
Fondata nel 1948, l’Associazione riunisce le più importanti e prestigiose Aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità e in comunicazione sul mercato nazionale. UPA è promossa e guidata dalle imprese che la costituiscono per affrontare e risolvere i problemi comuni in materia di pubblicità e per rappresentare gli interessi delle aziende verso il legislatore, agenzie di pubblicità, i mezzi, le concessionarie, i consumatori e tutti gli altri stakeholder del mercato della comunicazione commerciale. Tutte le attività e i comportamenti dell’Associazione sono improntati alla trasparenza e alla responsabilità, con attenzione costante all’ innovazione del mercato. UPA è impegnata a valorizzare la pubblicità in tutte le sue forme, e in particolare a far conoscere il suo insostituibile apporto nell’economia come stimolo ed acceleratore dell’attività produttiva. È socia fondatrice di tutte le società di rilevazione (Audi), di Pubblicità Progresso, dello IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria) e, sul piano internazionale, della WFA (World Federation of Advertisers). Attraverso un’attiva azione in tutti questi organi l’UPA persegue il miglioramento etico e professionale della pubblicità.