Il Premio Eit “Change Agents and Next Generation of Entrepreneurs” ha l’obiettivo di mettere in mostra giovani talenti imprenditoriali selezionati da programmi di istruzione e formazione con marchio Eit e Kic per i loro successi in materia di imprenditorialità e innovazione.

Una parte centrale della missione della Eit è quella di creare il quadro che consenta alla cultura della nuova imprenditorialità di prosperare – sia come mentalità che come attività. Per sostenere questa missione, l’Eit organizza un concorso annuale, una conferenza e una cerimonia ufficiale, in collaborazione con le sue tre Comunità di Conoscenza e Innovazione, Kics: Climate-KIC, Eit Ict Labs e InnoEnergy Kic.

Nel 2013, per Premio Eit sono previste due categorie: Ventures e Next Generation of Entrepreneurs and Change Agents.

Il Premio Eit Venture Award presenterà attività imprenditoriali che emergono dalle Kics e le supporterà nel loro ulteriore sviluppo. Lo scopo del premio è quello di fornire alle imprese scelte una possibilità di ottenere il know-how manageriale, di aprirsi ai nuovi mercati, e di aumentare il finanziamento del capitale di rischio soprattutto per la scalabilità delle loro operazioni commerciali e di vendita.

Il Premio Eit “Change Agents and Next Generation of Entrepreneurs” (CH.ANGE) punta i riflettori sui giovani talenti imprenditoriali che si sono formati con programmi di istruzione e formazione con marchio Eit e Kic che si sono distinti per i loro successi in materia di imprenditorialità, intraprendenza e innovazione. Sarà premiata l’idea innovativa, un progetto, un processo, un nuovo modello di business, di prodotto o servizio avviato e / o implementato da un individuo, che mette in mostra l’atteggiamento pro-attivo e lo spirito imprenditoriale sostenuti dalle  attività didattiche di Eit delle Kic. Questo premio servirà come ulteriore incentivo per l’innovazione imprenditoriale indirizzata agli studenti Eit Kic .

Dopo la scadenza per le domande prevista per il 31 agosto ci sarà una selezione e ciascuna Kic nominerà tre candidati a concorrere per la CH.ANGE Award. Questi finalisti parteciperanno al Premio Eit nella giornata della cerimonia, che si terrà a Budapest il 12 novembre 2013 dove presenteranno i loro risultati ad una giuria internazionale.

Tutti i dettagli del Eit CH.A.N.G.E.  possono essere trovati nella sezione Eit Awards 2013 del sito Eit all’indirizzo www.eit.europa.eu

Approvvigionamento energetico sostenibile, la gestione intelligente del traffico e aumentare la qualità della vita sono solo alcune delle sfide che la società, il mondo degli affari e la politica dovranno affrontare in futuro. Le tecnologie innovative Ict offrono nuovi modi per dare una spinta così necessaria a trovare soluzioni alternative.

Istruzione, ricerca e imprese sono tre elementi della Eit Ict Labs “triangolo della conoscenza” e i punti chiave della società basata sulla conoscenza. Eit Ict Labs mira a creare una nuova generazione di imprenditori che possono sviluppare idee innovative – sostenendo poi, nello specifico, tutta la strada verso il mercato. Il nostro motto è: Potenziare i migliori talenti Ict per il futuro.

I centri Eit Ict Labs si trovano a Berlino, Eindhoven, Helsinki, Parigi, Stoccolma e Trento e svolgono un ruolo attivo come luoghi di incontro virtuali e dal vivo per i membri del progetto, gli studenti, gli imprenditori,  le Pmi e le start-up nonché per i principali partner industriali alla ricerca di nuovi talenti e nuove opportunità innovative. La mobilità è un fattore chiave – noi facciamo incontrare le persone attraverso i confini geografici e organizzativi. Eit Ict Labs porta innovazioni Ict per la vita!