EIT Digital, l’organizzazione europea che ha il compito di accelerare la trasformazione digitale nel Continente, ha inaugurato un centro Satellite a Milano che va ad aggiungersi al quartier generale di Trento. È situato nel palazzo che ospita anche la sede del centro di ricerca e innovazione Cefriel, in viale Sarca 226, e concentrerà le proprie attività, in particolare, sul tema dell’Industria 4.0.
Corsi di formazione, eventi, incontri dedicati allo sviluppo di progetti in ambito Digital Industry e non solo. C’è un nuovo spazio a Milano in cui discutere di tecnologia e innovazione: il centro Satellite di EIT Digital.
L’organizzazione, che fa parte dell’Istituto Europeo di Tecnologia, è presente con dieci “Nodi” in altrettante nazioni europee, e funge da punto di riferimento per un ecosistema di oltre 170 grandi aziende, piccole e medie imprese, start-up, università e istituti di ricerca. In Italia, la sede principale del Nodo è a Trento.
“Stiamo entrando in una nuova fase della nostra presenza milanese – ha spiegato il diretto del Nodo italiano, Gian Mario Maggio – e il fatto che ci siamo spostati in una nuova sede nel cuore del distretto industrial di Milano è in linea con la strategia complessiva di EIT Digital e in particolare con la strategia del Nodo italiano, che prevede di focalizzarsi maggiormente sulla Digital Industry”.
EIT Digital disponeva già infatti di alcuni uffici in zona Piola, ma il trasferimento in spazi più ampi e moderni nel cuore del quartiere industriale Bicocca e la maggiore sinergia con partner come Siemens, Reply, Engineering, STMicroeletronics, TIM, Politecnico di Milano, consentirà di intensificare le operazioni nel capoluogo lombardo.
“Al momento ospitiamo nel Satellite due High Impact Initiatives (iniziative ad alto impatto, o HII) – spiega Maggio – la prima denominata Active, incentrata sull’internet of Things per consentire una serie di applicazioni e servizi verticali; la seconda denominata OEDIPUS (Operate European Digital Industry with Products and Services), incentrata sulla manutenzione predittiva”.
Un sottoprodotto di OEDIPUS è la creazione, in vari Nodi europei, di hub per la trasformazione digitale dell’industria manifatturiera, denominati iCenter. Il primo di questi iCenter, realizzato in collaborazione col Cefriel, avrà sede proprio all’interno del Satellite milanese.
Il Satellite fungerà inoltre da punto di riferimento per gli studenti del programma di Industrial Doctoral School realizzato da EIT Digital e portato avanti, in Italia, in collaborazione con l’Università di Trento e il Politecnico di Milano.
Nel programma dell’inaugurazione anche un panel sull’”Industria 4.0 in Italia e nel contesto europeo”, con il CEO di EIT Digital Willem Jonker, l’Innovation Manager di Comau, Massimo Ippolito, il responsabile Strategy Implementation & Business Intelligence di Siemens Italia, Gimmi Trombetta, e il direttore del Digital Innovation Hub del Piemonte, Franco Deregibus.

EIT Digital

EIT Digital è un’organizzazione leader nell’innovazione digitale e nella formazione imprenditoriale, punto di riferimento della trasformazione digitale a livello europeo. EIT Digital porta sul mercato soluzioni digitali innovative e genera talento imprenditoriale per la crescita economica e il miglioramento della qualità della vita in Europa. Tutto ciò tramite un ecosistema europeo di oltre 170 società, piccole e medie imprese, start-up, università e istituti di ricerca.

Come “comunità della conoscenza e innovazione” (Knowledge and Innovation Community – KIC) dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia, EIT Digital è focalizzata sulla imprenditorialità ed è in prima linea nel processo di integrazione tra formazione, ricerca e impresa favorendo l’incontro e lo scambio tra studenti, ricercatori, ingegneri, sviluppatori di business e imprenditori tramite la propria rete europea di centri (“co-location centres”) a Berlino, Eindhoven, Helsinki, Londra, Parigi, Stoccolma, Trento, Budapest e Madrid e un hub nella Silicon Valley.

Per maggiori informazioni: http://www.eitdigital.eu/
Twitter: @EIT_Digital
Facebook: https://www.facebook.com/EITDigital

EIT Digital nuovo centro a Milano