#unfestivalacasa speciale #Coronavirus è l’iniziativa del Festival del Cinema Nuovo che  promuove pellicole di  attori disabili.   La sfida 2020, della rassegna internazionale ‘Festival del Cinema Nuovo’ concorso internazionale di cortometraggi interpretati esclusivamente da attori disabili, è  raccogliere opere on line. “Non ci fermiamo – dichiara Luigi Colombo direttore del Festival –   in questo momento terribile. I nostri attori lavorano da casa  postano le opere sui social  e il nostro  ‘Un Festival a casa! può diventare realtà”.

“Agli enti  e  le associazioni che lavorano con disabili si chiede di far loro produrre brevi video a tema libero ma legati all’emergenza Covid-19 con l’intento di far arrivare messaggi di senso al cuore delle persone – si legge nel comunicato diffuso dall’Ansa -. Attori, artisti, musicisti o youtuber con disabilità potranno partecipare magari con video sull’importanza di rimanere a casa, con messaggi di speranza, ringraziando medici, infermieri, Protezione civile e volontari. E dando sfogo alla loro creatività e fantasia”.

Venerdì 10 aprile è a data ultima per postare i video sui propri social network. Nessuna differenza: Facebook, Instagram,  pagine delle associazione o cooperativa  di appartenenza. Unico obbligo inserire  l’hashtag #unfestivaldacasa

 

Il Festival Internazionale del Cinema Nuovo, organizzato dall’Associazione Romeo Della Bella in collaborazione con Mediafriends, è un concorso per cortometraggi interpretati da persone con disabilità. Deve la sua unicità alla partecipazione attiva di operatori e utenti di comunità, centri diurni o residenziali e associazioni di volontariato, veri protagonisti nelle diverse fasi di realizzazione dei cortometraggi.

Il Festival è oggi un punto di riferimento importante e seguitissimo nel panorama delle attività cinematografiche per persone con disabilità.

L’iniziativa conta una Giuria di notevole qualità con Giampaolo Letta come Presidente di Giuria e Pupi Avati come Presidente Onorario. Tra i giurati vi sono inoltre sia rappresentanti del mondo giornalistico e televisivo sia professionisti qualificati del settore. Testimonials del Festival sono, come sempre, Ale e Franz.

I cortometraggi, in arrivo dall’Italia e dall’estero si contendono i premi previsti per le sezioni corti, cortissimi e animazione.

Festival del Cinema Nuovo