Melzo e Gorgonzola sono stati i protagonisti del “Festival del Cinema Nuovo”, che è stato presentato al Cinema Arcadia di Melzo il 25 settembre e a Milano il 27 settembre.
La serata inaugurale della rassegna, che vedeva in gara 29 Corti da tutto il mondo interpretati da attori con disabilità, si è tenuta il 3 ottobre. Poi le proiezioni proseguono oggi 4 e domani 5 ottobre al cinema Argentina di Gorgonzola, dove nella serata di sabato 6 ottobre si terrà anche la cerimonia di premiazione.
Tra i film iscritti al concorso internazionale – pervenuti da tutta Europa ma anche dal resto del mondo – ne sono stati selezionati 29 che si contenderanno i premi divisi in tre categorie: Corti (fino a 15 minuti), Cortissimi (fino a 5 minuti) e Animazione. Verranno assegnati riconoscimenti anche a miglior attore/attrice, regia, sceneggiatura, montaggio, musica originale.
Sempre a Gorgonzola e a Melzo il Festival offrirà momenti di studio e di approfondimento: fra le curiosità del programma la presenza il 25 settembre ,al cinema Arcadia di Melzo, dello scrittore Guido Marangoni, finalista del Premio Bancarella.
A Gorgonzola, invece, sono previsti altri due appuntamenti: una mostra fotografica di Leonardo Baldini dal titolo “Storyframe, l’abile sognatore”, allestita in Palazzo Pirola, fino a domani 5 ottobre.
Inoltre fino al 6 ottobre, è in programma “Il Festival nelle strade”, con la presenza di due Scuole di Cinema, la ‘Michelangelo Antonioni’ di Busto Arsizio e ‘Campus Jedi’ di Milano, che interagiranno con la popolazione.

Un altro evento è in programma domani 5 ottobre a Milano alla Fondazione Don Gnocchi, in via Girola (alle 17.30) sul tema: ” Il Cinema che cura”.

Oltre a Pupi Avati, presidente onorario, saranno in Giuria l’amministratore delegato di Medusa Film Giampaolo Letta, l’attore Paolo Ruffini, la “Iena” Matteo Viviani, il conduttore Gianluca Nicoletti, la giornalista Anna Praderio , il regista Steve Della Casa e altri professionisti del mondo del cinema,della televisione e della cultura.

Testimonial del “Festival del Cinema Nuovo” gli attori Ale e Franz, che hanno interpretato anche il filmato promozionale dell’evento.

Info: www.festivaldelcinemanuovo.it

Articolo precedenteNovità editoriali: il punto su iO Donna
Articolo successivoTecnologia ABB per supportare le energie rinnovabili in Italia e garantire loro maggiore stabilità
Sara Aquilani
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.