L’evento: “Futuro digitale” in programma il 16 maggio a Torino, al Lingotto ospiti sul Palco della Rai. Non è un evento qualunque per almeno quattro motivi.

Il primo, formale, è perché vogliamo celebrare 20 anni di attività dell’Osservatorio TuttiMedia. I Consiglieri di TuttiMedia sono tutti nati dalla pancia di Gutenberg, ma subito dopo il rock e il pop hanno incontrato i bit e i digit. Oggi sono fieri del compleanno e in forma smagliante per le prossime avventure.

Il secondo motivo è perché l’evento lo svolgiamo al Salone Internazionale del Libro a Torino, nel cuore del mondo editoriale che sempre rappresenta l’educazione culturale, l’informazione e i suoi turbolenti mercati, oggi con il garbo e la professionalità della sua Presidente Giovanna Milella.

Il terzo motivo è perché abbiamo come partner l’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione, l’Assostampa e l’Università del Molise, una regione vivace che porta avanti il sistema locale con preziosa efficacia nazionale. E ne avremo con noi importanti rappresentanti.

Il quarto motivo è il contenuto della nostra tavola rotonda: il futuro. Secondo l’Osservatorio TuttiMedia il futuro non dev’essere solo una parola, ma una nuova e ricca cornucopia. Nel confronto, guidato dal Presidente Franco Siddi, ci accompagnerà Antonio Ruggieri, che ha raccolto le opinioni di Derrick De Kerckhove e di Carlo Freccero. L’argomento ‘futuro’ farà partorire idee da far crescere nel mondo editoriale, con la tecnologia ma soprattutto con l’intelligenza creativa di tutti.

Tutti vuol dire non solo i Soci di TuttiMedia, ma comprende tutti gli operai di una cultura che ormai è globale, che ha mille appendici, un drago buono che sviluppa la connettività senza farsi tagliare teste e che sappia dipanare le contraddizioni civili, i digital divide, le sfide educative e affronti il mondo per un positivo welfare mediatico. Che è la missione dell’Osservatorio TuttiMedia. Vi aspettiamo.

Visualizza il programma dell’incontro

Gli altri appuntamenti del mese di maggio sono quasi tutti riportati nella Newsletter di Media Duemila di questa settimana.

Il 13 maggio a Firenze discutiamo di “Robot amico o nemico”

Il 19 maggio a Roma di “Cultural Intelligence” con il direttore de La Repubblica Mario Calabresi (incontro solo per i soci)

Il 24 maggio a Milano di “Tv oltre la Tv”