IAA Italy Chapter, in collaborazione con Osservatorio TuttiMedia e Media Duemila, lancia “Comunicazione e futuro: il valore di un common ground”. Lo scopo è raccogliere i punti di vista dei presidenti delle associazioni che rappresentano l’industria dell’advertising, il fine è un progetto a sostegno del comparto fondato su una collaborazione costruttivamente utile alla prosperità e alla creatività.
A Marianna Ghirlanda (Presidente IAA Italy Chapter) è dedicata la prima intervista qui di seguito. La presidente invita a riflettere sui punti di forza di questa industria, determinante per il Paese.
Quale è l’obiettivo della rubrica e perché è importante l’industria dell’advertising?
“La rubrica ha l’ambizione di mettere insieme innovazione e tradizione al fine di sostenere la crescita dell’industria e aggregare menti. E’ bene ricordare che siamo il motore che incrementa il business, anche delle industrie collegate al comparto. Lavoriamo per implementare le fasce di mercato dei clienti, per creare spazi di scambio costruttivi per l’economia e sosteniamo la creatività. L’industria dell’advertising vale più di 10 miliardi. L’obiettivo è crescere senza ansia tecnologica”.
Come mettere a fattor comune tutte le competenze degli attori che operano nell’industria dell’advertising?
“Prima di tutto bisogna capire, ed in tempi brevi, come rimettere le nostre professionalità al centro del sistema, poi dobbiamo sostenere la rilevanza che ciascuno di noi ricopre nel processo di sviluppo del business dei nostri clienti e di tutti gli investitori. In più è bene, anche, ricordare, costantemente, i punti di forza del nostro settore e puntualizzare che non siamo meri data analyst. La riflessione che condivido riguarda l’oggi caotico che non deve travolgerci, non dobbiamo, dunque, soccombere alla confusione del divenire”.
IA generativa cosa rappresenta veramente per il vostro mondo?
“In realtà svolgiamo il nostro lavoro con tutti gli strumenti a disposizione. L’IA, è fra questi, compresa quella generativa che è l’ultima arrivata. Siamo innovatori, prendiamo gli attrezzi che il momento offre e li aggiungiamo alla nostra cassetta degli utensili”.
La parola d’ordine è cooperare per crescere?
“Professionalità, competenza e capacità del settore sono elementi da salvaguardare e mai sottovalutare. La collaborazione è il punto di arrivo per prosperare, ed è anche parte del nostro DNA. Siamo costruttori di valore e siamo anche centrali nel contesto della filiera”.