Giovedì 29 gennaio, dalle 9.45 alle 13.15, presso l’Auditorium Via Veneto (Via Veneto, 89 – Roma) si terrà il convegno “Identità Digitale: i progetti istituzionali e le iniziative aziendali” organizzato dal CorCom.
Si apre, infatti, una stagione di forti cambiamenti per la gestione delle identità digitali dei cittadini e all’interno delle aziende. Da una parte si fanno già strada soluzioni tecnologiche utili a imprimere un salto di qualità, in sicurezza ed efficienza. Dall’altra si entra nella fase esecutiva del grande progetto istituzionale SPID, che cambierà le modalità di accesso ai servizi pubblici e privati via internet. Con impatti non solo sui cittadini, ma anche sulle aziende che li forniscono.
Il convegno fa luce su questa evoluzione in corso, con la presenza dei personaggi che stanno guidando la trasformazione digitale in Italia.
I temi affrontati saranno: le novità dell’identità digitale (progetto Spid) a cui lavora l’Agenzia per l’Italia Digitale; le implicazioni di mercato, le opportunità e le ricadute per le aziende come Identity Provider; le tecnologie di gestione sicura dell’identità, già adottate in aziende; casi di studio di Regioni e aziende; e Italia Login, progetto di Palazzo Chigi che mira a ripensare il rapporto tra italiani e PA attraverso il digitale.

AGENDA
9.45_
Registrazione
10.00_
Saluto di Benvenuto
Gildo Campesato, Direttore, CorCom
10.05_
Tavola Rotonda – I casi di gestione evoluta di identità digitale nelle PA e aziende
Mario Cilla, Responsabile Sicurezza Informatica, INPS
Roberto Moriondo, Responsabile Rapporti con le Regioni per l’Agenzia per l’Italia DigitaleDimitri Tartari, Responsabile Agenda Digitale Emilia Romagna
11.05_
Tavola rotonda – Soluzioni tecniche e normative
Stefano Arbia, Agenzia per l’Italia Digitale
Simone Battiferri, Direttore Business di Telecom Italia e Presidente Olivetti
Giovanni Giannone, Presidente, TVPOST
Andrea Rigoni, Partner di Intellium ed esperto di normativa sull’Identità Digitale
12.05_
Tavola Rotonda – La parola ai protagonisti della trasformazione digitale
Paolo Barberis, Consigliere per l’innovazione del Presidente del Consiglio Matteo Renzi
Paolo Coppola, Consulente del Governo all’Agenda Digitale
Alessandra Poggiani, Direttore Generale, Agenzia per l’Italia Digitale
modera l’evento Alessandro Longo, Giornalista

 

Articolo precedente“Il pianeta connesso. La nuova dimensione della privacy”, il 28 gennaio a Roma
Articolo successivoPremio Roberto Morrione: il 29 gennaio a Roma la presentazione dei progetti finalisti
Dario Sautto: napoletano, giornalista e blogger, cronista di giudiziaria presso "Il Mattino", ha collaborato con il "Roma" e "la Repubblica", è stato direttore di una webtv, conduttore radio e tv