Nella puntata di O Anche No, programma di inclusione sociale e disabilità di Rai2, realizzato con la collaborazione di Rai per il Sociale e Rai Pubblica Utilità, venerdì 29 aprile alle 23:55, ed in replica domenica 1° maggio alle 8:55, l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII dedicherà un pensiero alla situazione che sta attraversando il popolo ucraino. Paola Severini Melograni intervisterà Marco Dolfin, campione paralimpico e chirurgo in carrozzina, protagonista del libro Iron Mark. Le corsie di Marco Dolfin: chirurgo e nuotatore.

In occasione della Festa dei Lavoratori, riproporremo le quattro storie di lavoro e di successo che vedono protagoniste persone con disabilità supportate dai sindacati – CGIL, CISL, UIL e UGL – registrate in occasione dello speciale del 3 dicembre 2020 “Il lavoro è di tutti”. Sì, perché la dignità e l’uguaglianza si ottengono in primo luogo grazie al lavoro.

Daniele Cassioli ospiterà nel suo spazio “vedere oltre” suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale Cei per la pastorale per le persone disabili.

Verrà presentato inoltre il libro Abilmente. Il Coraggio di non arrendersi, scritto da Maria Rosaria Ricci. Radio Immaginaria incontrerà l’ideatore di Matebox, Matteo Scapin, una “scatola” grazie alla quale i bambini con disabilità, e non solo, spesso arrivano a superare le difficoltà di interazione.

Non mancheranno i Ladri di Carrozzelle, la notizia di Rebecca Zoe De Luca e la vignetta di Stefano Disegni. O Anche No di Paola Severini Melograni scritto con Giovanna Scatena, regia di Danio Spaccapeli. Potete rivedere tutte le puntate e anche le stagioni precedenti su Raiplay:
https://www.raiplay.it/programmi/oancheno

In onda venerdì 29 aprile, a partire dalle ore 20.30 su Radio Rai GR Parlamento, l’intervista del nostro direttore con Ennio Di Francesco, uno dei promotori del Movimento Carbonaro che, grazie alle battaglie portate avanti negli anni ’70 insieme a sindacati, partiti politici e all’opinione pubblica, riuscì a far adottare la legge a favore della democratizzazione, smilitarizzazione e sindacalizzazione della Polizia di Stato. Verrà presentato L’ultimo Questore di Fiume italiana, libro scritto dallo stesso Di Francesco, edito da Carabba, incentrato sulla vita di Giovanni Palatucci, questore-reggente a Fiume e Medaglia d’oro al merito civile. Attraverso questa storia raccogliamo quindi l’invito di Edith Bruck a far sì che ogni giorno sia 25 Aprile.

Clicca qui per recuperare questa e le altre puntate de La Sfida della Solidarietà: http://www.grparlamento.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-a08e4c2b-f6df-4c17-92da-beba56be5649.html