Donna è Innovazione

Il progetto Donna è Innovazione creato per valorizzare presso l’opinione pubblica donne che hanno fatto e fanno la differenza nella società, nei territori, negli ambiti lavorativi e invitano al cammino verso la parità di genere.

Creato dall’Osservatorio TuttiMedia e dalla rivista Media Duemila, diretti da Maria Pia Rossignaud, l’iniziativa è anche una sezione del premio “Nostalgia di Futuro – Giovanni Giovannini”, che dal 2008 punta a riconoscere e diffondere l’eccellenza nell’innovazione.
Con il progetto Donna è Innovazione si concentra l’attenzione sulle donne che fanno la differenza, non solo nel mondo tecnologico o aziendale, ma soprattutto nella vita di tutti i giorni, rompendo schemi obsoleti e facendosi promotrici di innovazioni e buone pratiche.
L’idea del contest parte dall’Italia ma presto diverrà anche un format europeo: la premiazione è solo un primo passo di un più ampio progetto di divulgazione e promozione, attraverso articoli, video e contenuti creati ad hoc, da veicolare su diversi canali e media, social e tradizionali, per coinvolgere giovani e meno giovani nella battaglia contro i pregiudizi di genere.

Lo scopo del progetto Donna è Innovazione è quello di sviluppare pratiche positive e inedite a sostegno di una società fondata sulla parità, coinvolgendo, contaminando e facendo dialogare più generazioni.

La comunicazione su diversi canali digitali e sui media tradizionali mira a creare ponti di collaborazione, nonché a coinvolgere Istituzioni e policy maker.

L’attuazione del piano di comunicazione si è avvalso della collaborazione con i giovani dello IAA Italy Chapter.


It is a project created to raise public awareness of women who have made and continue to make a difference in society, within the community, and in the workplace, encouraging progress towards gender equality.

Created by the Osservatorio TuttiMedia and the magazine Media Duemila, directed by Maria Pia Rossignaud, the initiative is also a section of the “Nostalgia di Futuro – Giovanni Giovannini” award, which since 2008 has aimed to recognize and disseminate excellence in innovation.

Donna è Innovazione focuses attention on women who make a difference, not only in the technological or corporate world but above all in everyday life, breaking obsolete patterns and becoming promoters of innovation and good practice.

The idea of the contest started in Italy but will soon become a European format: the award ceremony is just the first step of a broader project of dissemination and promotion, through articles, videos, and content created ad hoc, conveyed on various channels and media, social and traditional, involving young and old in the battle against gender bias.
The aim is to develop positive and unprecedented practices that support a society based on equality, involving, contaminating, and bringing together several generations.

Promoting the project on digital and traditional media channels aims to create collaboration, involve institutions and policymakers.

The implementation of the communication plan benefited from the collaboration with the young people of the IAA Italy Chapter.

Alessandra de Marco (Editoria): “Come comunicare l’emergenza”

Alessandra de Marco (Direttrice Ufficio informazione e comunicazione istituzionale, Presidenza del Consiglio dei Ministri)  è intervenuta al seminario "Comunicare le emergenze: IT-Alert, il sistema...

In Italia le donne che lavorano sono 9,5 milioni contro i...

Sottopagate con lavori spesso precari in settori non strategici, le donne sono le più discriminate in Italia. Mama Chat le ascolta ogni giorno nelle...