Gli innovatori europei che lavorano nel campo delle notizie possono partecipare alla selezione promossa da Google entro il 31 maggio. Google News Initiative Europa (GNI Innovation Challenge) sostiene le organizzazioni giornalistiche di piccole e medie dimensioni che perseguono nuove idee e che stimolino l’innovazione nel settore.
Un esempio di successo fra tradizione e innovazione è il caso di TIME Magazine (fondato nel 1923) che per rimanere competitivo nell’ecosistema digitale in evoluzione ha collaborato con Google per integrare nella normale attività giornalistica i nuovi strumenti a disposizione, riuscendo ad aumentare sia il coinvolgimento dei lettori che le metriche pubblicitarie.
News Consumer Insights (NCI), ha fornito all’azienda un percorso per prendere decisioni basate sui dati che portano a una maggiore redditività e relazioni più solide con i lettori. Su desktop, ha aumentato del 40% la visibilità dei suoi annunci, in più la home page è stata rinnovata per migliorare il coinvolgimento degli utenti.
Google mette a disposizione strumenti per ricerche più accurate e veloci: Pinpoint
I corsi sono disponibili on line ed aperti.
L’intelligenza Artificiale a disposizione del giornalismo diviene uno strumento essenziale ma bisogna avere conoscenze e competenze adeguate.