Italian Innovation Day – domani 15 dicembre dalle ore 9:00 – EIT Digital – Trento Co-Location Centre – Via Sommarive 18, 38123 – Trento

La digitalizzazione sta trasformando l’industria tradizionale. Sta cambiando i processi di business e consentendo nuovi modelli di business nei settore della produzione, del commercio al dettaglio e della sanità. Queste e altre questioni legate alla trasformazione digitale in Europa e in Italia saranno analizzate in occasione dell’evento EIT Digital Italian Innovation Day che si svolgerà domani 15 dicembre a Trento. Più di 30 espositori presenteranno dimostrazioni di prodotti e servizi innovativi.

A Trento si discuterà di opportunità, trasformazione digitale e crescita economica durante l’evento EIT Digital Italian Innovation Day. Gli attori chiave dell’ecosistema italiano dell’innovazione interverranno per discutere l’innovazione digitale e la corrispondente trasformazione della pubblica amministrazione, dell’industria e delle imprese. Marco Bicocchi Pichi, Presidente di Italia Startup, terrà il keynote sulle opportunità di innovazione in Italia.

La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista Luca Orlando del Il Sole 24 Ore. Programma a seguire.

A Trento saranno presentate più di 30 demo di prodotti e servizi innovativi che derivano dalle attività di innovazione di EIT Digital, così come le scaleups dell’ecosistema dell’EIT Digital. Tra queste:

Fabtotum, una scaleup milanese specializzata in stampa 3D, fresatura e digitalizzazione di oggetti, che è stata recentemente acquisita da Zucchetti, la società italiana leader nel settore del software. Questa acquisizione, conseguita grazie al sostegno dell’Acceleratore dell’EIT Digital, ha consentito la crescita commerciale di FABtotum.

Trilogis, una società trentina che presenterà Mentorage, una soluzione completamente priva di dispositivo (vale a dire che l’utente non ha bisogno di indossare né un braccialetto, né altri sensori) per l’identificazione automatica di eventuali situazioni di pericolo per le persone anziane. Grazie al supporto dell’Acceleratore dell’EIT Digital, quest’anno è stato lanciato sul mercato francese.

ACTIVE (Advenced Connectivity Platform for Vertical Segments), un’attività di innovazione che quest’anno ha un prototipo per l’avionica pronto per la commercializzazione. Esso mira a ridurre il numero di cavi e spine nella fusoliera e nell’abitacolo di elicotteri e aerei e permette all’industria avionica di rendere i sistemi più efficienti e ridurre i costi.

Street Smart Retail, che presenterà WCard, un prodotto lanciato sul mercato all’inizio di quest’anno e che funziona come una app, monitora vendite e promozioni, analizzando il comportamento dei clienti che mirano ai prodotti, e fornisce altri dati analitici, che possono essere utilizzati dai rivenditori per fornire soluzioni migliori ai loro clienti.

“Facendo leva su oltre € 70M di investimenti da parte di EIT Digital, più di 130 partner in tutta Europa hanno unito le forze per creare e diffondere innovazione nel 2016″spiega Roberto Saracco, direttore del nodo di Trento dell’EIT Digital “all’Innovation Day 2016 forniremo una panoramica dei recenti successi di EIT Digital con particolare attenzione all’Italia, nonché una rassegna delle prospettive future nel contesto della Strategic Innovation Agenda 2017-19”.

I partecipanti all’EIT Digital Italian Innovation Day 2016 sperimenteranno un evento pieno di opportunità di interazione e di innovazione concreta.

EIT Digital

EIT Digital è un’organizzazione leader nell’innovazione digitale e nella formazione imprenditoriale, punto di riferimento della trasformazione digitale a livello europeo. EIT Digital porta sul mercato soluzioni digitali innovative e genera talento imprenditoriale per la crescita economica e il miglioramento della qualità della vita in Europa. Tutto ciò tramite un ecosistema europeo di oltre 130 società, piccole e medie imprese, start-up, università e istituti di ricerca. Come “comunità della conoscenza e innovazione” (Knowledge and Innovation Community – KIC) dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia, EIT Digital è focalizzata sulla imprenditorialità ed è in prima linea nel processo di integrazione tra formazione, ricerca e impresa favorendo l’incontro e lo scambio tra studenti, ricercatori, ingegneri, sviluppatori di business e imprenditori tramite la propria rete europea di centri (“co-location centres”) a Berlino, Eindhoven, Helsinki, Londra, Parigi, Stoccolma, Trento, Budapest e Madrid.

Programma:
10:00 – 10:15 Welcome & opening remarks – G.M. Maggio (EIT Digital)
10:15 – 10:30 The role of the territorial institutions (Trentino/Lombardy) – S. Ferrari (Autonomous Province of Trento) / R. Cocco (Lombardy Region)10:30 – 11:10 Keynote Talk – Innovation: Making it happen in Italy – M. Bicocchi Pichin (Italia Startup)
11:10 – 11:30 EIT Digital – Strategic Innovation Agenda 2017-19 – F. Pianesi (EIT Digital)
11:30 – 12:00 EIT Digital – The role of the Nodes – R. Saracco / D. Moynihan (EIT Digital)
/ Modera: L. Orlando (Sole 24 Ore)
12:00 – 13:00 PANEL – Fostering Digital Transformation: Italian Government – R. Forsi (MISE) – Italian Innovation Ecosystem – M. Bicocchi Pichi (Italia Startup) – Corporations – G. Elia (TIM) – Startups – E. Zaccone (TOK.tv) – Investors – M. Panfilo (United Ventures) – Local innovation – A. Commito (HIT)
/ Modera: L. Orlando (Sole 24 Ore)
14:00 – 16:00 Demo Sessions / B2B Networking: Digital Infrastructure Digital IndustryDigital Wellbein Digital Cities
16:00 – 16:15 Wrap-up and Conclusions – R. Saracco (EIT Digital)

Per maggiori informazioni contattare la redazione di Media Duemila: redazione@mediaduemila.com / +39 064819145

alt= "Italian Innovation Day"

Articolo precedenteLa favola dedicata a la Repubblica – libro di Recanatesi
Articolo successivoBicocchi Pichi Italia Startup – EIT Digital crede nei giovani
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.