SFIZZICARIELLO
SFIZZICARIELLO

Arte Musica e Caffè è una Cooperativa Sociale nata nel 2007 su iniziativa di un gruppo di famiglie fortemente motivate ad aiutare i propri congiunti con disagio psichico (psicotici e schizofrenici) attraverso il loro inserimento sociale e lavorativo. La cooperativa li coinvolge direttamente sia nella organizzazione di ricevimenti, feste e convegni sia nella produzione professionale del cibo piuttosto che nella commercializzazione tramite uno spazio vendita presso il proprio take away SFIZZICARIELLO sito in Corso Vittorio Emanuele 400 a Napoli, aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8,00 alle ore 20,00.
Per riuscire a rendere la loro diversità una risorsa, il lavoro degli operatori è quello innanzitutto di osservare il linguaggio non verbale e di ascoltarli per conoscere non solo il loro contesto sociale e familiare in cui vivono ma soprattutto per apprendere la considerazione e la stima che hanno di loro, per poi combattere la loro sfiducia attraverso un continuo lavoro di rinforzo positivo.
Lo strumento di integrazione sociale e lavorativo è il lavoro di banconista/aiuto-chef all’interno di SFIZZICARIELLO e di servizio camerieri durante l’organizzazione dei banchetti. Oltre al superamento dello stigma del territorio in cui è ubicato il locale e dei commensali durante i ricevimenti, il continuo contatto diretto con la clientela per la persona con disagio psichico fa si che acquisti sicurezza in se stesso e riesca a gestire le proprie ansie e paure. Il percorso di inserimento parte da momenti ludico-ricreativi per poi passare a quelli di formazione quali simulazioni e stage ed infine passare al lavoro vero e proprio confrontandosi con il cliente.
Per coinvolgere altre persone e famiglie la cooperativa ha anche ideato un progetto chiamato SOCIAL GYM riferito all’aspetto sociale di palestra di vita delle attività svolte.
I percorsi offerti sono Teatro Terapia, Discipline Olistiche, Alfabetizzazione Digitale, Sessuologia, Cameriere di Sala, Banconista, Aiuto Chef, Commis de Cuisine.
La Cooperativa non gode di finanziamenti pubblici e necessita dell’aiuto di tutti per riuscire a portare avanti le attività. Per dare una mano alla Cooperativa si può fare una donazione tramite The Shiny Note srl effettuando un bonifico sul conto corrente intestato ad Arte Musica e Caffè Società Cooperativa Sociale
Banca Prossima
IBAN : IT91B0335901600100000070671 ;
BIC : BCITITMX
CONTO CORRENTE : 100000070671
Per saperne di più: http://www.shinynote.com/story/sfizzicariello-per-u-1041