@LawLab – Laboratorio sul diritto del digitale

@LawLab è il nome del nuovo Laboratorio di ricerca dell’università Luiss Guido Carli dedicato al diritto del digitale. Nasce con l’obiettivo di approfondire i temi legati alle regole e alle nuove frontiere della conoscenza, con un focus su Internet, media, comunicazioni e information technology. La circostanza è propizia se si considera che il quadro giuridico è in corso di revisione, a livello europeo e nazionale, con le iniziative del Digital Single Market e il pacchetto Privacy, le norme sul diritto d’autore e quelle sull’e commerce, la decisione sul Privacy Shield e la Direttiva NIS in tema di cybersecurity, tasselli di un mosaico destinato a comporsi nei prossimi mesi che rivoluzionerà l’assetto vigente.

Creato e diretto da Maurizio Mensi e Pietro Falletta, il Laboratorio prevede un comitato scientifico costituito da docenti di prestigiose università italiane e straniere, un consiglio di esperti composto da rappresentanti del mondo accademico, istituzionale, imprenditoriale e delle professioni, e giovani collaboratori scelti tra i migliori laureati in discipline afferenti ai temi del Laboratorio.

È articolato in quattro aree di intervento: diritti, libertà e responsabilità; governance, pianificazione e strumenti per la PA; economia e regolazione; data privacy e cyber security. Avrà il compito di svolgere ricerche, analisi e studi, indagando in chiave interdisciplinare i vari profili della realtà digitale, con una particolare attenzione alla dimensione internazionale, a beneficio di soggetti pubblici e privati.

Articolo precedenteUPA aperte iscrizioni: “Comunicazione d’azienda nella network society”
Articolo successivoLibro Bianco sul digitale – Iniziativa UPA a sostegno del mercato
Sara Aquilani
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.