Travaglia (presidente Upa): “Investimenti pubblicitari meglio del PIL, prevediamo chiusura anno...

Il 2025 si chiuderà con una crescita degli investimenti pubblicitari pari al +3,2%, maggiore della crescita del PIL. Lo ha annunciato Marco Travaglia, presidente di UPA,...

Agcom presentato il rapporto: “I fabbisogni di alfabetizzazione mediatica e digitale”

Il rapporto AGCOM “I fabbisogni di alfabetizzazione mediatica e digitale nella popolazione italiana”,  è stato presentato alla stampa dal Presidente dell’Autorità, Giacomo Lasorella, il...

Karim Bartoletti (CPA): “Insieme per riscrivere le regole del settore perché...

Karim Bartoletti (Partner/MD/Executive Producer Indiana Production / Presidente di CPA / Consigliere EPA / Rep dei Cannes Lions), questa settimana è il protagonista del...

Techno Polis: Bellini (TikTok) #Sicurezzza – Mazzetti (Meta) #Trasparenza – Tarelli...

Europa e IA, se ne è parlato a Roma, presso lo Spazio Europa Experience – David Sassoli, per il lancio di Techno Polis, un’iniziativa promossa...

Chi è de Kerckhove? Una presenza distribuita. Non una biografia su...

Chi è de Kerckhove? È cominciato tutto con una domanda semplice, pronunciata da una ospite esperta nell’uso vocale di ChatGPT, durante una cena recente: “Chi...

Luca Lucini (AIR3): “IA rischia di banalizzare l’originalità se usata senza...

Luca Lucini (Presidente di AIR3 - Associazione Italiana Registi, triennio 2025-2028), questa settimana è il protagonista del progetto “Comunicazione e futuro: il valore di...

Vacarini (Unipol): #informazione #geopolitica #élite #masse

Fernando Vacarini (Responsabile Media Relations, Corporate Reputation & Digital PR del Gruppo Unipol, Direttore Responsabile del magazine Changes) ha contribuito a creare la sezione...

Melissa Ferretti Peretti al Publisher Day Google: IA per tutto e...

Il Publisher Day organizzato da Google a Milano attira. Come possiamo noi giornalisti usare l'AI per attrarre il lettore? Le risposte, ed anche le...

Franco Siddi (TuttiMedia): “Necessario equilibrio fra tradizione e colossi del web”

Franco Siddi (Presidente di Osservatorio TuttiMedia e TV2000 - componente del Gruppo Unione Sarda), questa settimana è il protagonista del progetto “Comunicazione e futuro:...

TG Mediaset primi in classifica nelle fiducia degli italiani

Il nuovo Digital News Report 2025 dell’Istituto Reuters conferma la solidità e l’autorevolezza dell’informazione Mediaset nel panorama nazionale. Secondo lo studio, i telegiornali Mediaset risultano...

Peter Gomez: Libero guadagno, libera espressione

Peter Gomez
Intervista a cura di Davide Paolacci, Francesca Rocca e Luca Sellani della classe di Agenzie e Nuovi Media del cdl in Editoria e Scrittura...

Emanuele Nenna (OBE): “Attenzione sul potenziale della buona comunicazione e ...

Emanuele Nenna (Presidente di OBE – Osservatorio del Branded Entertainment), questa settimana è il protagonista del progetto “Comunicazione e futuro: il valore di un...

commercioVirtuoso.it lancia la prima AI generativa in un marketplace italiano

Già riconosciuto da La Repubblica come miglior marketplace nazionale dopo Amazon, commercioVirtuoso.it segna un nuovo primato nell'e-commerce italiano introducendo NeurAI, la prima intelligenza artificiale...

Alessandro Maggioni (FCP-Associnema): “Puntare su cooperazione, tecnologia e formazione...

Alessandro Maggioni (Presidente FCP-Associnema), questa settimana è il protagonista del progetto “Comunicazione e futuro: il valore di un common ground” lanciato da Marianna Ghirlanda, presidente...

La sfida educativa della Cina verso una pedagogia dell’IA

Cina
L’inserimento dell’intelligenza artificiale (IA) nei curricula scolastici rappresenta una svolta epocale nei sistemi educativi contemporanei. A partire dal 1° settembre 2025, la Cina introdurrà...

Media Freedom Act analizzato dagli studenti del Politecnico di Milano

Media Freedom Act
Gli studenti del Master in Design della Comunicazione del Politecnico di Milano, diretti dalla professoressa Giovanna Di Rosario, hanno presentato i risultati dell’analisi sul...

Alvisi (IAP): “Auspichiamo di poter diventare sempre di più una casa...

Chiara Alvisi (Presidente IAP - Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria), questa settimana è la protagonista del progetto “Comunicazione e futuro: il valore di un common ground”...

Ferruccio de Bortoli: senza regole, ‘free speech’ diventa voce del più...

Intervista a cura di Ilaria Annunziata, Giorgia Bovio, Laura Cecchinato della classe di Agenzie e Nuovi Media del cdl in Editoria e Scrittura di...

Cesara Buonamici: libertà di stampa, una conquista da difendere ogni giorno

Cesara Buonamici
Intervista a cura di Francesco D’Ancona e Federica Scuotto della classe di Agenzie e Nuovi Media del cdl in Editoria e Scrittura di Lettere...