Vacarini (Unipol): #informazione #geopolitica #élite #masse

Fernando Vacarini (Responsabile Media Relations, Corporate Reputation & Digital PR del Gruppo Unipol, Direttore Responsabile del magazine Changes) ha contribuito a creare la sezione...

Melissa Ferretti Peretti al Publisher Day Google: IA per tutto e...

Il Publisher Day organizzato da Google a Milano attira. Come possiamo noi giornalisti usare l'AI per attrarre il lettore? Le risposte, ed anche le...

Franco Siddi (TuttiMedia): “Necessario equilibrio fra tradizione e colossi del web”

Franco Siddi (Presidente di Osservatorio TuttiMedia e TV2000 - componente del Gruppo Unione Sarda), questa settimana è il protagonista del progetto “Comunicazione e futuro:...

TG Mediaset primi in classifica nelle fiducia degli italiani

Il nuovo Digital News Report 2025 dell’Istituto Reuters conferma la solidità e l’autorevolezza dell’informazione Mediaset nel panorama nazionale. Secondo lo studio, i telegiornali Mediaset risultano...

Peter Gomez: Libero guadagno, libera espressione

Peter Gomez
Intervista a cura di Davide Paolacci, Francesca Rocca e Luca Sellani della classe di Agenzie e Nuovi Media del cdl in Editoria e Scrittura...

Emanuele Nenna (OBE): “Attenzione sul potenziale della buona comunicazione e ...

Emanuele Nenna (Presidente di OBE – Osservatorio del Branded Entertainment), questa settimana è il protagonista del progetto “Comunicazione e futuro: il valore di un...

commercioVirtuoso.it lancia la prima AI generativa in un marketplace italiano

Già riconosciuto da La Repubblica come miglior marketplace nazionale dopo Amazon, commercioVirtuoso.it segna un nuovo primato nell'e-commerce italiano introducendo NeurAI, la prima intelligenza artificiale...

Alessandro Maggioni (FCP-Associnema): “Puntare su cooperazione, tecnologia e formazione...

Alessandro Maggioni (Presidente FCP-Associnema), questa settimana è il protagonista del progetto “Comunicazione e futuro: il valore di un common ground” lanciato da Marianna Ghirlanda, presidente...

La sfida educativa della Cina verso una pedagogia dell’IA

Cina
L’inserimento dell’intelligenza artificiale (IA) nei curricula scolastici rappresenta una svolta epocale nei sistemi educativi contemporanei. A partire dal 1° settembre 2025, la Cina introdurrà...

Media Freedom Act analizzato dagli studenti del Politecnico di Milano

Media Freedom Act
Gli studenti del Master in Design della Comunicazione del Politecnico di Milano, diretti dalla professoressa Giovanna Di Rosario, hanno presentato i risultati dell’analisi sul...

Alvisi (IAP): “Auspichiamo di poter diventare sempre di più una casa...

Chiara Alvisi (Presidente IAP - Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria), questa settimana è la protagonista del progetto “Comunicazione e futuro: il valore di un common ground”...

Ferruccio de Bortoli: senza regole, ‘free speech’ diventa voce del più...

Intervista a cura di Ilaria Annunziata, Giorgia Bovio, Laura Cecchinato della classe di Agenzie e Nuovi Media del cdl in Editoria e Scrittura di...

Cesara Buonamici: libertà di stampa, una conquista da difendere ogni giorno

Cesara Buonamici
Intervista a cura di Francesco D’Ancona e Federica Scuotto della classe di Agenzie e Nuovi Media del cdl in Editoria e Scrittura di Lettere...

Google I/O 2025: IA per sempre più persone – Flow per...

Google ha annunciato le più importanti novità in arrivo all'evento I/O 2025 dedicato agli sviluppatori. Mi appassiona scoprire, poi sul campo, l’AI di Google...

Travaglia (UPA): “La pubblicità crea economia ma la sua rilevanza va...

Marco Travaglia (Presidente UPA), questa settimana è il protagonista del progetto "Comunicazione e futuro: il valore di un common ground” lanciato da Marianna Ghirlanda,...

Agcom: richiamo alle emittenti TV e Radio per garantire adeguata copertura...

Il Consiglio dell’Autorità, alla luce dei dati di monitoraggio, ha adottato un provvedimento di richiamo alla RAI e a tutti i fornitori di servizi...

Liscia (Netcomm): “La vera sfida è costruire un advertising utile –...

Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, parla di advertising e IA. La sua intervista fa parte del progetto "Comunicazione e futuro: il valore di un...

Illuminante la frase di Papa Leone XIV: “Disarmiamo le parole e...

Papa Leone XIV
La frase che mi ha più colpito del discorso del Papa Leone XIV ai rappresentanti dei media è stata: "Disarmiamo le parole e aiuteremo...

Aria: (Agcom): “Verso un ecosistema digitale trasparente e responsabile”

tecnologia
In un mondo in rapida evoluzione, dove l’intelligenza artificiale ridefinisce il rapporto tra tecnologia e umanità, Laura Aria (Commissaria Agcom) si distingue per una...