Nell’ambito delle iniziative previste dall’Accordo FIEG-Google, lunedì 24 giugno 2019, dalle ore 15 alle ore 17.30, a Roma, presso la sede della FIEG (Via Piemonte n. 64), si svolgerà un workshop dal titolo “Le nuove frontiere del giornalismo digitale”.

L’evento sarà l’occasione per commentare gli esiti del Reuters Institute Digital News Report 2019, il più importante e autorevole studio comparato, dedicato ai temi del giornalismo online, realizzato annualmente dall’Istituto Reuters per lo studio del Giornalismo e che fornisce un’attenta analisi delle strategie di business e delle tendenze di consumo dei prodotti editoriali registrate in 37 Paesi del mondo (ad es., sviluppo di strategie di paywall e donation-based; incremento delle interazioni con le news apps; riduzione della condivisione di news sulle piattaforme social; ecc..)

Il programma prevede, in apertura, una relazione a cura di Nic Newman, autore dello studio e Senior Research Fellow presso il Reuters Institute, per la prima volta in Italia. Per il suo intervento è previsto un servizio di traduzione simultanea.

A seguire, Antonio Polito (Corriere della Sera) modererà un panel di confronto con rappresentanti del mondo istituzionale, accademico, del settore editoriale e di Google.

Agenda evento

Si invitano gli editori interessati a confermare la propria partecipazione all’indirizzo digitallab@fieg.it http://digitallab@fieg.it , indicando il nominativo dei presenti, entro venerdì 21 giugno 2019.