Si chiuderanno il prossimo 20 Dicembre le iscrizioni al Master in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale, diretto da Francesco Giorgino.

Il Master di secondo livello – https://sog.luiss.it/graduate-programs/comunicazione-e-marketing-politico-ed-istituzionale -, promosso dalla Luiss School of Government e diretto dal Prof. Francesco Giorgino, giornalista televisivo e docente Luiss di Comunicazione e Marketing, fonde dimensione teorica e empirica grazie alla composizione mista della Faculty (studiosi e operatori del settore) e alla possibilità offerta agli studenti di acquisire competenze pratiche grazie al portale del Master Mics.luiss.it. Nel Master si analizzerà pertanto l’intreccio tra la Comunicazione, l’Informazione e il Marketing in ambito politico, corporate ed istituzionale attraverso un esame accurato, di alto livello scientifico, dei modelli teorici di riferimento, internazionali e nazionali, e dei più recenti casi.

Il “metodo” MICS

MICS è l’acronomico di Marketing, Information, Communication Systems: è lo spazio dove gli studenti mettono in pratica in tempo reale il patrimonio di conoscenze acquisito durante le lezioni, con l’assistenza continua del direttore del Master a sovraintendere alle fasi di scelta ed elaborazione dei contenuti applicativi e alla content curation. La metodologia MICS assume come punto di osservazione non solo l’attività dei produttori di contenuti (comunicativi, di marketing e giornalistici), ma anche l’intera esperienza della fruizione degli stessi da parte del pubblico che, in conseguenza della trasformazione digitale, è interattivo e co-creativo: qui, nel versante dei riceventi, è possibile infatti cogliere la complessità dell’intreccio tra comunicazione, marketing e informazione per governarne le dinamiche più rilevanti.

Obiettivi formativi

Il Master ha l’obiettivo di formare o di aggiornare diverse figure professionali: comunicatori politici, istituzionali, della Pubblica Amministrazione e delle aziende; marketer, marketer politici ed istituzionali, content marketer, brand storyteller; esperti in advertising e advertising politico e istituzionale; giornalisti politici e operatori dell’informazione generalista e di quella specialistica in ambito corporate; esperti di open government e di comunicazione pubblica digitale; analisti di dati; social media manager ed esperti nella ricerca applicata delle evoluzioni delle piattaforme social e di quelle di instant messaging; esperti in attività di lobbying, public relationship e advocacy; studiosi di politica e istituzioni.

Il Master in pratica

Il Master è strutturato in dieci moduli, uno dei quali, Public Relationship Management, Lobbying e Advocacy, è realizzato in collaborazione con FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e coordinato da Vincenzo Manfredi, consigliere nazionale della FERPI. I moduli teorico-pratici, di 30 ore ciascuno, riguardano:  Leadership e Management politico ed istituzionale; Comunicazione Politico – Istituzionale; Comunicazione Pubblica Digitale; Public Relationship Management, Lobbying e Advocacy; Marketing Aziendale e Marketing Politico e Istituzionale; Digital Marketing e Neuromarketing generale e politico – istituzionale; Advertising e Advertising politico – istituzionale; Brand Storytelling e Storytelling Politico; Newsmaking e Newsmaking politico – istituzionale; Data Analytics.

Calendario

Il Master avrà inizio il 14 gennaio 2022 e la selezione è aperta a chi sia in possesso di Titolo di laurea magistrale o vecchio ordinamento (o titoli equipollenti) e anche ai laureandi dell’a.a. 2020/2021. Assegna 60 CFU e avrà una durata di 12 mesi, prevedendo una frequenza di 2 weekend al mese con lezioni il venerdì dalle 14 alle 20 e il sabato dallo 9 alle 19 nella sede Luiss di Roma in Viale Romania 32.

Per iscrizioni: https://sog.luiss.it/graduate-programs/master-comunicazione-e-marketing-politico-ed-istituzionale/come-iscriversi