Il Master a distanza in Global Journalism dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno forma competenze tecniche e pratiche nel campo del giornalismo. Si rivolge in particolare a giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale, a pubblicisti che vogliono specializzarsi nella comunicazione globale, a operatori di comunicazione di impresa o addetti stampa ed in generale a quanti vogliono sviluppare competenze legate anche alla comunicazione in rete. Ingloba un ampio ventaglio di possibilità professionali: aggiornamento dei giornalisti, uffici stampa, comunicazione di impresa, economia dei media, relazioni col pubblico, creazione di eventi, pianificazione di campagne a livello nazionale e sovranazionale, promozione di immagine in organismi comunitari.

 Il direttore del Master Gianpiero Gamaleri – Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi racconta a Media Duemila obiettivi, opportunità che questo Master si prefigge.

Master Global Journalism sviluppo di competenze legate alla comunicazione globale…
Il Master in Global Journalism insegna un metodo di fare giornalismo attuale, proiettato verso il futuro in uno scenario globale. Il giornalismo è diventato inevitabilmente globale, il giornalista non può essere indifferente a questa dimensione che gli esperti definiscono glocal: globale + locale. La formazione di coloro che vogliono intraprendere la carriera giornalistica deve essere adeguata a questa nuova condizione.

Cosa consiglia ai giovani per diventare dei bravi giornalisti?
Consiglio loro di saper rappresentare la realtà italiana nello scenario internazionale e dall’altra parte rappresentare il loro Paese in Italia. Questi sono gli obiettivi che si prefigge di insegnare il Master plurilingue che si distingue, appunto, per la caratteristica di rappresentare la realtà internazionale attraverso le voci di giornalisti qualificati.
La conoscenza delle lingue orientata alla costruzione della notizia diviene elemento fondamentale. Sempre più, infatti, l’elemento informazione diviene una componente necessaria nel gioco internazionale di pace e di guerre, in questo contesto che definisco prima guerra planetaria.

Informazione giornalistica dell’oggi e media. Quali le caratteristiche…
L’informazione giornalistica si avvantaggia del fatto di essere comunicata attraverso una tastiera di mezzi. Il mezzo televisivo che ci fa arrivare in tempo reale le grandi notizie che scuotono il pianeta creando questo colpo di tamburo che muove l’opinione pubblica. I social Network che reagiscono a queste notizie innescando un pullulare di reazioni minori, commenti, dibattiti. La stampa che fornisce al lettore un approfondimento, una analisi attraverso ricerche e raccolta di opinioni. E successivamente la possibilità di scrivere libri ad hoc.
Educare attraverso questo Master significa imparare ai giornalisti del futuro a saper utilizzare il mezzo giusto al momento giusto.

Piano di studi e i relativi docenti