Siamo alla Camera per parlare di “Giovani e Lavoro, Territorio e Tecnologia”. L’EIT ICT Labs di Trento è il protagonista del numero 300 di Media Duemila. Trent’anni di storia dell’evoluzione digitale. Roberto Saracco, attuale direttore del nodo europeo, con i suoi scritti ha raccontato e, spesso anticipato, la nostra storia. Uno dei suoi ultimi articoli “La rete cervello cervello” ci immerge in una realtà ben rappresentata nelle ultime science finction. Chi è appassionato, come noi, avrà senz’altro visto “Person of Interest” o “Continuum” o ancora “Almost human”. Un mondo governato da un grande computer che vede e sente tutto, ed è intelligente. Ogni serie naturalmente ha le sue caratteristiche che la rendono unica, ma il comune denominatore è l’archivio di dati. I Big Data che si organizzano in risposte partendo dalla domanda.
Una ricerca del PewResearchCenter, nella sezione dedicata al giornalismo, dice che i posti di lavoro nel mondo delle notizie digitali cresce: 5000 in totale. Le nuove professioni esistono. Ed è proprio di questo che oggi parliamo, perché in Italia ci sono aziende che hanno bisogno di assumere, ma non trovano giovani con competenze adeguate. Il numero 300 di Media Duemila contiene articoli del sottosegretario Graziano Delrio, dell’onorevole Paolo Coppola che insieme a noi provano ad indirizzare le giovani menti del nostro Paese. Al dibattito partecipano anche le scuole ed in particolare dalla Campania il Liceo “Pitagora-Croce” di Torre Annunziata, con il preside Benito Capossela, attento a tutti i segnali della società.

Articolo precedenteProfessione Turismo: per una rete università-imprese
Articolo successivoIo sono Malala. La mia battaglia per la libertà e l’istruzione delle donne
Maria Pia Rossignaud e Derrick De Kerckhove
Maria Pia Rossignaud Laureata in lingue e letterature straniere, specializzata in giornalismo e comunicazione di massa alla LUISS, è giornalista professionista dal 1992. Ha lavorato presso le redazioni de Il Mattino e il Roma. Ha insegnato Editoria Elettronica presso la Scuola superiore di giornalismo della LUISS, è stata titolare della cattedra di “Economia e Gestione delle Imprese Giornalistiche” e di “Giornalismo e divulgazione scientifica” nella facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma, è stata anche componente del Consiglio Direttivo dell’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) e membro del comitato editoriale del CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione). Vanta diverse pubblicazioni. È direttore della rivista di cultura digitale “Media Duemila” e vicepresidente dell’Osservatorio TuttiMedia. Derrick de Kerckhove è stato il direttore del Programma McLuhan in Cultura e Tecnologia ed autore di La pelle della Cultura e dell’Intelligenza Connessa (“The Skin of Culture and Connected Intelligence”) e Professore Universitario nel Dipartimento di lingua francese all’Università di Toronto. Attualmente è docente presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dove è titolare degli insegnamenti di “Metodi e analisi delle fonti in rete”, “Sociologia della cultura digitale” e di “Sociologia dell’arte digitale”. Direttore scientifico della rivista di cultura digitale Media Duemila.