Il fondatore di EurActiv.com e della Fondazione EurActiv Christophe Leclercq ha creato il progetto ‘Media4EU Tour d’Europe’ che consiste in una serie di interviste con i redattori e gli editori di Top Media in diversi paesi. Media Duemila è fra questi e collaborerà alla stesura del documento finale.

Attraverso i documenti raccolti si cercherà di analizzare il motivo per cui c’è così poca cooperazione nello scambio di contenuti oltre i confini, nel contesto dei media e il perché della crisi dell’Europa. La relazione si concentrerà sul giornalismo politico e saranno esplorate le esigenze del settore dei media, in termini di supporto IT e formazione. L’obiettivo è anche suggerire iniziative politiche concrete e formulare raccomandazioni.

Il tour nei paesi europei  è iniziato nel mese di ottobre fino  a dicembre 2016. I risultati finali includono interviste, “articoli di campagna” e raccomandazioni politiche.

EurActiv è una fondazione di servizio pubblico di diritto belga, e agisce principalmente per riunire gli individui e le organizzazioni che cercano di plasmare le politiche dell’Unione Europea. Condivide la sua missione con EurActiv.com. EurActiv serve l’interesse pubblico raccogliendo e mettendo in comune le competenze a beneficio dei media e delle parti interessate della società civile, le sue principali linee di azione sono:

– Promuove la ricerca e l’innovazione;
– Fornisce sostenitori per l’indipendenza dei media e del multilinguismo;
– Diffonde la conoscenza attraverso la formazione e gli eventi.

 

Media4EU EurActiv e Media Duemila