In occasione del lancio in esclusiva su Mediaset Premium di Mr.Robot, la serie tv sugli hacker vincitrice di 2 Golden Globe e 4 Critics’ Choice Television Award, DUDE ha sviluppato una campagna integrata di lancio che ha portato in vita il gruppo di pirati informatici protagonisti dello show.
La campagna, costruita attorno al concetto “Online nessuno è al sicuro”, è stata introdotta da una piattaforma di attività teaser non convenzionali incentrate su una serie di attacchi hacker di crescente impatto che ha culminato nel reveal e nel lancio della campagna ufficiale il 24 di febbraio.
Prima una maxi-affissione in Corso Como, Milano, di una fittizia società di cyber-security, la All-Safe, hackerata grazie a una proiezione notturna in cui per la prima volta ha fatto la sua comparsa l’uomo con la maschera portavoce del gruppo hacker. Qualche giorno dopo un hackeraggio “social” ai danni di alcuni Vip e influencer, tra cui Alessia Marcuzzi, Piero Chiambretti, Giorgio Chiellini e Guè Pequeno: rubando i profili dei vip, i pirati informatici hanno dato appuntamento al 24 febbraio per la pubblicazione di scottanti segreti. Il culmine della campagna teaser è arrivato il 23, attraverso l’interruzione in prima serata sui canali Mediaset e Discovery, della regolare programmazione in favore di un messaggio “alla nazione” del gruppo, a sole 24 ore dallo svelamento della campagna.
Fulcro della operazione, supportata anche da Digital PR e citazioni radiofoniche, il sito www.italeak.it, dove un countdown scandiva le ore mancanti alla pubblicazione dei segreti e una serie di contenuti video raccontava i diversi attacchi da parte del gruppo. Allo scadere del conto alla rovescia gli utenti si sono trovati, invece che di fronte ai segreti rubati, a un ultimo video-messaggio seguito dal promo di Mr.Robot e dall’appuntamento al 3 marzo per la prima puntata su Premium Stories.
Risolto il mistero e conclusa la fase teaser, la campagna di lancio della serie ha preso forma su diversi mezzi tra cui affissioni maxi e speciali, billboard digital, formati lenticolari, una campagna digital display e formati high impact, oltre a promo TV e uno spot radio.

Visualizza qui il link a uno dei video della campagna

Credits Mediaset Premium:
Responsabile Comunicazione Mediaset Premium: Claudia Bosisio
Brand Manager Mediaset Premium: Miriam Piacentini
DUDE
Creative Directors: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
Copywriter: Nicolò Carrassi
Art Director: Luca Riva
Account: Lorenza Patella
Executive Producer: Ivan Merlo
Producer: Patrizia Gatto, Valentina Mentasti
Director: Ivan Merlo
DOP: Luca Costantini
Editor: Seba Morando
Video Mapping Production: Nico Angelone & Francesco Briganti
Post Production: Proxima