Biblioteca Nazionale di Napoli

Biblioteca Nazionale di NapoliOggi, mercoledì 28 maggio, alle ore 16,30 presso la “Sala Rari” della Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” Palazzo Reale di Napoli, a conclusione della mostra Tra storia e leggenda: la Napoli di Benedetto Croce, Giuseppe Galasso terrà la conferenza “Croce e i beni culturali”.
Mariano Rigillo leggerà pagine di Benedetto Croce, da Storie e leggende napoletane: Un angolo di Napoli, La novella di Andreuccio da Perugia, Leggende di luoghi ed edifizi di Napoli. I palazzi degli spiriti, e dai Discorsi parlamentari: Per la tutela delle bellezze naturali e degli immobili di particolare interesse storico (1920); Per la destinazione della Reggia di Napoli e il trasferimento della Biblioteca nazionale (1922); Sulla concessione del Colosseo a una Società musicale (1921).
L’incontro è stato organizzato nell’ambito del programma per il Maggio dei monumenti Storie e leggende napoletane di Benedetto Croce a cura di Istituto Italiano per gli Studi Storici, Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”, Società Napoletana di Storia patria, Accademia Pontaniana, Società Nazionale di scienze, Lettere e Arti, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Fondazione Forum Universale delle Culture di Napoli e Forum Universale delle Culture Napoli e Campania.

Articolo precedenteElezioni europee: “Io voto”
Articolo successivoIl diritto dell’Informazione e della comunicazione passa anche per la banda Ultralarga. Se ne discute oggi alle 15 alla Fieg di Roma con Ruben Razzante e altri esperti
Dario Sautto: napoletano, giornalista e blogger, cronista di giudiziaria presso "Il Mattino", ha collaborato con il "Roma" e "la Repubblica", è stato direttore di una webtv, conduttore radio e tv