L’Atlante è una rivista on-line di approfondimento bilingue che mira a raccontare la
complessità del nostro tempo raccogliendo direttamente il materiale sul campo. Il gruppo redazionale riunisce giornalisti, professionisti del mondo della comunicazione e ricercatori universitari accomunati dalla voglia di utilizzare le fonti dirette e l’esperienza in loco per produrre contenuti transmediali coinvolgenti e di alta qualità.
Siamo convinti che ci sia ancora una grande necessità di media seri e affidabili, ma che questa serietà non vada ostinatamente cercata nelle forme tradizionali del giornalismo. La sperimentazione di nuove forme espressive e le contaminazioni tra linguaggi sono un valore aggiunto sul quale intendiamo costruire il nostro modo di raccontare.
Non disdegniamo le opinioni parziali, convinti che, anche nell’epoca delle “fake news”, non si debba adeguarsi forzatamente alla polarizzazione tra vero e falso. Ciononostante, le storie che raccontiamo sono tutte vere, nel senso che non sono artefatte per fare sensazione, ma possono veicolare anche un punto di vista non universale.
Per arrivare a questo risultato ambizioso abbiamo scelto la via di una rivista internazionale con poche sezioni ma approfondite in modo tematico. Poche rubriche che trattino un tema in modo esaustivo, accattivante e coinvolgente al fine di creare una comunità di lettori affezionati e partecipi e di costruire nella pratica un’agorà culturale di primo piano.
Per conoscere meglio questa nuova scommessa editoriale siamo lieti di invitarvi il 28-29-30 gennaio presso il teatro “Tordinona” di Roma alla presentazione ufficiale del progetto nella quale sarà possibile incontrare gli autori e conoscere i primi lavori pubblicati dalla rivista. In occasione di questa tre giorni saranno, inoltre, presentati in anteprima il documentario “Ungheria21”, la serie di podcast “Voci da est”, la mostra fotografica “Ritratti di frontiera” e si potrà assistere alle letture d’autore di Carlotta Rondana.

Scarica qui il programma completo delle giornate

FB: atlante.editoriale
IG: atlante.editoriale
http://www.atlanteditoriale.com/it
L’ingresso al teatro sarà consentito solo previa presentazione del greenpass e sottoscrizione di 3 € per la tessera annuale del teatro.
Si consiglia la prenotazione inviando un’e-mail a: info@atlanteditoriale.com