Skype e Nokia hanno presentato la versione Skype per gli smartphone Nokia che utilizzano Symbian, la piattaforma più popolare al mondo. Gli utenti di smartphone Nokia potranno così usare Skype in movimento attraverso una connessione Wi-Fi o una connessione dati mobile (GPRS, 3G). Sulla sezione Ovi Store di Nokia (http://store.ovi.com/content/20924) è scaricabile Skype per Symbian che permetterà di effettuare chiamate Skype to Skype gratuite in qualunque parte del mondo risparmiando su chiamate e messaggi di testo verso l’estero; inviare e ricevere messaggi istantanei; condividere immagini, video e altri file; ricevere chiamate sui propri numeri on line già esistenti; vedere quando i contatti Skype sono on line e disponibili ad essere chiamati o contattati via instant messaging; importare facilmente nomi e numeri dalla rubrica del proprio telefono.
“Symbian permette di mettere gli smartphone a disposizione di un numero sempre crescente di persone e garantisce una vasta base di utenti per soluzioni e servizi competitivi, come Skype. Ogni giorno si registrano circa 1.5 milioni di download su Ovi Store e prevediamo che il client Skype per smartphone Nokia avrà un enorme successo tra gli utenti Symbian” ha dichiarato Jo Harlow, Senior Vice President for Smartphone di Nokia.
Un’applicazione del genere darà di sicuro l’impulso ad una tendenza che si è affermata già da molto tempo in Rete e cioè l’abitudine a sostituire la telefonata tradizionale con la gratuità e l’immediatezza degli strumenti offerti da Internet. Potrebbe essere utile per i singoli ma anche, e soprattutto, per le aziende, che effettuano molte chiamate, tenerlo in considerazione.

 

di Sara Alesi