Le Postille di Paolo Lutteri –26 giugno 2025
I popoli sono in cerca di miglior benessere, di buoni piaceri ludici (casa, cibo, sesso, cultura, spettacolo, arte), di tolleranza etica. Purtroppo c’è qualche capo branco, smanioso di potere, sedicente garante della storia, che compromette la situazione, autocertificandosi con un mandato soprannaturale, abbindolando la gente e cercando nemici. E i mass media ci ‘ballano’ dentro.
Oggi, sotto la lente di ingrandimento metto due assiomi falsi, che vorrebbero giustificare guerre di poteri umani, perlopiù economiche e neocolonialiste, ma foriere di distruzioni e ammantate di razzismo.
Uno. “C’è un popolo eletto”. Eletto da chi? Quando? E gli altri popoli, subordinati?
Due. “Dio mi ha messo qui per salvare il mondo”. Quale dio? Quando? Tu protervo e gli altri, sudditi?
Queste due affermazioni, dietro le quali si pongono alcune tribù e alcuni leader, sono solo autoreferenziali e ragionevolmente false. Mi tocca citare un certo Netanyahu, un certo Trump, un certo Putin, un certo Khamenei solo per la prima fila, ma la lista storica comprende gli imperatori romani, quelli cinesi e giapponesi, le famiglie reali per diritto divino, una lista interminabile di sciamani e profeti di religioni diverse, ognuna delle quali ha detto di essere l’unica vera! Un affollamento spropositato per cercare un’unica identità!
E i mass media corrono dietro a questi prestigiatori bellicosi? E che dire dei mass media che hanno collaborato a farli emergere come leader o a dar ragione a quella parte di popolaccio ignavo o truffabile che li ha appoggiati? Fake news. Fake behavior. Farce.
Nel nome di dio si sono scannati cristiani e musulmani, indù e islamici, cattolici e protestanti, sunniti e sciiti, suprematisti e minoranze. Di questi la storia è piena. Ma oggi, dopo qualche migliaio di anni di progresso civile e lenta conquista di ideali comuni e ‘diritti dell’uomo’, c’è ancora razzismo che ripugna alla ragione.
Vergogna per tutti coloro che credono di essere intelligenti e che non vogliono condividere i valori dell’umanità con i loro simili. Vergogna per gli sterminatori e i loro complici.
I mass media possono ancora riscattarsi per raccontare la verità.
Paolo Lutteri