Home Osservatorio TuttiMedia

Osservatorio TuttiMedia

Costituito nel luglio 1996, l’Osservatorio TuttiMedia (chi siamo) ha per scopo l’approfondimento delle problematiche connesse alla comunicazione, con particolare riguardo ai cambiamenti indotti dall’utilizzazione delle nuove tecnologie di raccolta, trasmissione ed elaborazione dei contenuti informativi”.

Sassoli (UPA): “Pubblicità +0,5% – in crescita per il quinto anno...

Lorenzo-Sassoli-de-Bianchi
“Il mercato degli investimenti pubblicitari a fine 2019 chiuderà a +0,5%. È il quinto anno di seguito con il segno positivo e un tasso di...

Ipertinente TuttiMedia su giovani e lavoro

Ipertinente l’incontro "Innovazione menti a confronto"  un momento brillante di condivisione e approfondimento di un tema caldo del nostro secolo: il futuro del lavoro...

Trend negativo per il fatturato pubblicitario sulla stampa: -3,7% nel periodo...

Il fatturato pubblicitario sul mezzo stampa registra un decremento generale pari al 3,7% nel periodo gennaio-settembre 2022. Questi i dati segnalati dall’Osservatorio Stampa FCP...

Noi e i Big Data: pro e contro dell’intelligence tecnologica

big data mondo
di PAOLO LUTTERI L’Osservatorio TuttiMedia ha concluso il primo semestre del 2013 con un approfondimento sulla tematica protagonista del momento: il Big Data. Come dice...

Ombre e nebbie nell’era dei social media e della trasparenza. Premio...

Quasi 8 milioni di italiani sono esposti a furto d’identità.  Il 60% degli europei che frequenta le reti sociali e utilizza Internet, per comprare...

È l’ora della specializzazione per i giornalisti

La professionalità e la specializzazione utili a trasmettere correttamente le informazioni di importanza vitale esaltano il lavoro del giornalista. Il futuro del lavoro passa per...

Net Neutrality e diritti sul web: l’incontro tra AGCOM e OTM

AGCOM e Osservatorio TuttiMedia insieme per discutere di prospettive, problemi e criticità di estrema importanza non solo per il mondo dell’informazione, ma soprattutto determinanti...

Indagine Ipsos: i libri piratati costano al mondo del libro 705...

La pirateria continua ad avere un peso drammaticamente rilevante per il settore, sottraendo agli editori 705 milioni di euro di vendite l’anno: più di...

Mariya Gabriel Award Donna è Innovazione

Mariya Gabriel etica responsabilita informazione
Link per seguire la diretta streaming dal 26 aprile ore 16:30: https://mediaset.zoom.us/webinar/register/WN_5UJhF5zjQXq057iKS04T2A L’Osservatorio TuttiMedia discuterà di #Etica #Informazione #Responsabilità con Mariya Gabriel (Commissario europeo per l’innovazione...

Quale futuro per il media più amato dagli italiani? E’ ora...

Il 24 maggio (ore 15:00-17:30) a Milano presso la sede di CEFRIEL - EIT Digital (Via Renato Fucini, 2)l'Osservatorio TuttiMedia organizza l'incontro: Tv oltre...

Audiweb: audience online mese di febbraio +0,3% e 70 ore di...

LA TOTAL DIGITAL AUDIENCE DI FEBBRAIO 2024 L’audience online nel mese di febbraio 2024, pur se con qualche giorno di calendario in meno, ha mantenuto...

Auguri da TuttiMedia a Andrea Riffeser Monti rieletto presidente Fieg e...

Si sono tenute oggi a Roma le assemblee degli organi sociali della Federazione Italiana Editori Giornali, che hanno rinnovato le cariche per il triennio...

Dal Senso all’algoritmo: evoluzione del digitale e crisi dell’epistemologia umana

Save the date 2 marzo ore 10:30 Dal Senso all'algoritmo: evoluzione del digitale e crisi dell'epistemologia umana Evento virtuale in diretta streaming da Intesa Sanpaolo Innovation Center - Torino in collaborazione...

Ciulli (Google): “Con metriche interoperabili per Auditel e Audicom più trasparenza...

Concentrazione del mercato tesa a rafforzare l’egemonia oligopolistica già esistente e televisione centrale per gli italiani. È questo che emerge dalla Relazione annuale  Auditel:...

Siddi: Lepri il maestro della verità – del giornalismo e basta...

Sergio Lepri non ha mai smesso di essere maestro e esempio per il buon giornalismo; di esserlo con la sua attività professionale; di esserlo...

#Clima #Energia: a ognuno il suo modello di transizione per vincere...

warming stripes
Il clima è al centro delle conversazioni, posso dire, mondiali. Warming Stripes: il «codice a barre» che mostra visivamente il riscaldamento globale, notizia riportata...

26 ottobre: #Razzante #PNRR #digitalizzazione #imprese

Mercoledì 26 ottobre alle ore 17, nell’Auditorium di Assolombarda a Milano (via Pantano, 9), in occasione della presentazione della nona edizione del “Manuale di...

Incontro OTM su Big Data Tracce e valore in Rete

big data
di LIVIA SERLUPI CRESCENZI - Ogni due giorni creiamo più dati di quelli prodotti dall’alba della civilizzazione al 2003 e la quantità prodotta cresce del...

Luciano FUB: telemarketing selvaggio? Stop ai cellulari

Telemarketing selvaggio? Stop anche per i cellulari grazie al Registro delle Opposizioni, che è l’unico mezzo per tutelare gli utenti. Fino ad ora l’iscrizione...