Paola Severini Melograni, curatrice della mostra Le Marianne d’Italia. Il coraggio delle donne — nella quale è protagonista anche Maria Pia Rossignaud —  che celebra la forza, il coraggio e la determinazione delle donne che ogni giorno contribuiscono al progresso culturale, civile e sociale del nostro Paese continua anche a ricordarci quanto la questione della disabilità non possa essere confinata in una singola ricorrenza annuale.

Ogni giorno, infatti, dovrebbe essere dedicato alla consapevolezza, al rispetto e alla tutela dei diritti delle persone con disabilità e di chi le accompagna.

Il 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, diventa così l’occasione per rivolgere l’attenzione su un tema centrale ma ancora troppo trascurato: il destino dei caregiver familiari, i curacari come Paola ama definirli. Sono figure che sostengono i loro congiunti con una dedizione che supplisce alle carenze dello Stato, senza ricevere un riconoscimento adeguato alla grandezza del loro impegno.

Proprio per illuminare questo nodo irrisolto, domenica 7 dicembre, la nuova puntata di O Anche No — da sempre sensibile ai temi dell’inclusione — ospiterà un dialogo approfondito tra Paola Severini Melograni e Gian Antonio Stella, autore di una recente e rilevante pagina sul Corriere della Sera dedicata alla condizione dei caregiver. Sarà un confronto importante, necessario, capace di dare voce a chi troppo spesso resta ai margini.

La puntata affronterà inoltre un tema che considero cruciale per il nostro tempo: il diritto all’accessibilità digitale. L’inclusione passa oggi attraverso la tecnologia; senza strumenti e ambienti accessibili, non può esistere una reale partecipazione alla vita sociale, culturale e professionale.

Ecco perché l’appuntamento del 7 dicembre non è solo un tributo simbolico, ma un invito collettivo a pensare, agire e trasformare. Una puntata straordinaria, che merita di essere seguita da chiunque creda in una società capace di riconoscere le proprie fragilità e trasformarle in forza condivisa.

Articolo precedenteAppello per un Digital Omnibus più ambizioso ed efficace
Articolo successivoRegole, IA e qualità dell’informazione: il dialogo tra studenti e istituzioni a Nostalgia di Futuro
Derrick de Kerckhove
Direttore scientifico di Media Duemila e Osservatorio TuttiMedia. Visiting professor al Politecnico di Milano. Ha diretto dal 1983 al 2008 il McLuhan Program in Culture & Technology dell'Università di Toronto. È autore di "La pelle della cultura e dell'intelligenza connessa" ("The Skin of Culture and Connected Intelligence"). Già docente presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II dove è stato titolare degli insegnamenti di "Sociologia della cultura digitale" e di "Marketing e nuovi media".