Promosso e organizzato dall’Associazione Amici di Media Duemila in collaborazione con la Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG)

OGGETTO E FINALITÀ

L’Associazione Amici di Media Duemila, in collaborazione con la Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG) promuove ed organizza la seconda edizione del Premio “Giovanni Giovannini. Nostalgia di Futuro”, ideato per far emergere e portare all’attenzione della pubblica opinione persone, enti, società, organizzazioni che abbiano contribuito, con idee, progetti, realizzazioni all’innovazione nel campo della comunicazione o alla comunicazione nel campo dell’innovazione. Si tratta di due aspetti sempre presenti negli interessi di Giovanni Giovannini e della rivista Media Duemila da lui fondata.

Il presidente onorario del Premio è il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta.

Il Comitato promotore del premio è composto da:

Alessandro Brignone, Enrico Carità, Fabrizio Carotti, Mario Ciancio Sanfilippo, Corrado Corradi, Derrick de Kerckhove, Alain Elkann, Mario Frullone, Maurizio Gasparri, Marco Giovanelli, Giampiero Gramaglia (Presidente), Gianni Letta (Presidente onorario), Arrigo Levi, Carlo Malinconico, Stefano Mignanego, Paolo Paloschi, Francesco Passerini Glazel, Carlo Perrone, Marisa Pinto Olori del Poggio, Cesare Protettì, Mario Ricciardi, Maria Pia Rossignaud (Segretario), Roberto Saracco, Sebastiano Sortino, Vincenzo Maria Vita.

A fianco del premio principale viene bandito un premio dedicato ai giovani per la migliore tesi di laurea sull’innovazione nei Media discussa nei 12 mesi precedenti alla scadenza del bando (settembre 2008-settembre 2009).

PREMI

Il premio “Giovanni Giovannini. Nostalgia di Futuro” verrà consegnato ogni anno al vincitore nel corso di una cerimonia pubblica a cui sarà data ampia risonanza nazionale sui media.

Il premio per giovani laureati consisterà in uno stage presso una redazione o un’azienda.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Il premio “Giovanni Giovannini. Nostalgia di Futuro” è indirizzato a persone, enti, società, organizzazioni che abbiano contribuito, con idee, progetti, realizzazioni all’innovazione nel campo della comunicazione o alla comunicazione nel campo dell’innovazione. Le candidature saranno proposte (massimo due per ogni membro) all’interno del Comitato promotore, che sceglierà il vincitore in seduta comune, dopo averne vagliato le caratteristiche, le realizzazioni, la storia professionale e ogni altro elemento utile.

Per il premio dedicato ai laureati la partecipazione è riservata agli studenti di tutte le facoltà delle Università pubbliche e private italiane che hanno discusso tesi relative all’innovazione nei Media a conclusione di corsi universitari, Master post-lauream biennali e dottorati di Ricerca nei 12 mesi precedenti la scadenza del bando (settembre 2009-settembre 2010).

Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata la Certificazione Internet Antiplagio rilasciata da Tesionline, che – grazie a un accordo con il Premio Giovannini – la fornirà gratuitamente, dopo le necessarie verifiche, a tutti i partecipanti che pubblicheranno la tesi sul sito.

b. Documentazione richiesta per i laureati/dottorati

• Allegato A Domanda di partecipazione al Premio “Giovanni Giovannini”, compilata in ogni sua parte, con firma autografa del candidato (reperibile sul sito www.mediaduemila.it);
• Copia del documento di identità;
• Sintesi della Tesi di Laurea (massimo 600 parole);

• Copia della Tesi su supporto informatico.

SCADENZA

La documentazione richiesta per il Premio relativo alle tesi dovrà essere inviata a:

Segreteria Organizzativa Premio “Giovanni Giovannini. Nostalgia di Futuro”.

Media Duemila
Via Piemonte 117
00187 Roma

indicando sulla busta “Giovanni Giovannini. Nostalgia di Futuro”, oppure consegnata a mano entro il giorno 21 settembre 2010.

VALUTAZIONE

Le domande presentate saranno sottoposte ad una selezione preliminare basata sul rispetto dei requisiti di partecipazione del presente bando. Le tesi ammesse saranno esaminate da una commissione designata dal Comitato promotore. Gli esiti della valutazione saranno pubblicati sul sito www.mediaduemila.it e diffusi attraverso i media.

PREMIAZIONE

La premiazione dei vincitori avverrà in occasione di un evento organizzato dall’Associazione Amici di Media Duemila, che sarà un importante momento di riflessione sul mondo della comunicazione.

La data della premiazione sarà resa nota sul sito di Media Duemila e su altri media. Ai vincitori verrà data comunicazione scritta.

INFORMAZIONI

Segreteria Organizzativa Premio “Giovanni Giovannini”.
c/o Media Duemila – Via Piemonte 117 – 00187 Roma
Tel. + 39 06 4819145
E mail: premiogiovannini@media2000.it