“Una questione di sguardo” è il titolo scelto per la serata di presentazione dei progetti finalisti della terza edizione del Premio TV per il Giornalismo Investigativo “Roberto Morrione”, in programma giovedì 30 gennaio, alle ore 17:30, presso il Tempio di Adriano (piazza di Pietra, Roma).
Il programma prevede i saluti istituzionali di Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio, e Palma Costi, Presidente Assemblea Legislativa Emilia Romagna. La presentazione dei Progetti Finalisti andrà avanti con Marcella Sansoni (giornalista e Presidente della Giuria del Premio Roberto Morrione), gli autori e i tutor (Francesca Barzini, giornalista Tg3, Alessandro Gaeta, giornalista Tg1 e Mario Sanna, giornalista Rainews 24). Conduce Marino Sinibaldi (direttore RADIO TRE, RAI). A seguire dibattito: “Una questione di sguardo” con Pietro Marcello, documentarista e Renato Farina AD di Eutelsat. Modera il giornalista Stefano Lamorgese.
A seguire, ci sarà la proiezione delle inchieste vincitrici della II edizione: La Forestale dei Veleni, Non Chiamateli Mostri e La Robba dei Boss.
Il premio è promosso da Regione Lazio, Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, Rai, Raiworld, RaiNews24, Eutelsat, Albaraka, FNSI, USIGRAI, Misteri d’Italia.it, con il patrocinio della Camera dei Deputati e in collaborazione con FNSI, USIGRAI, UCSI, RaiTeche, Premio Ilaria Alpi, Liberainformazione.org, Articolo 21, Tavola della Pace, Misteriditalia.it, Scuola di giornalismo Lelio Basso, Gruppo dello zuccherifi cio di Ravenna, Premio Città di Sasso Marconi. media partner: RAINEW 24, Internazionale, Rai RadioTre.