giovedì, Novembre 26, 2020

de Kerckhove e le domande del Privacy Day: ecco le mie...

Sono stato  al  “Privacy Day”   organizzato dall’Autorità garante per la protezione dei dati personali diretto da Antonello Soro, una mattinata da cui ho tratto...

Sandberg (COO di FB) alle italiane: siate resilienti e basta pregiudizi...

Sandberg (COO di FB) alle italiane: siate resilienti e basta pregiudizi di genere.
Sheryl Sandberg, la numero uno di Facebook è in Italia, paese con il maggior numero di persone sulla piattaforma: 31 milioni...

Algoritmetica: la mutazione è epistemologica

  Dalla logica sequenziale a l’ecologica algoritmica il rovesciamento del vettore è temporale, cioè dovuto al mondo che passa dall’analogico al digitale. In questo cambiamento...

Eni gas e luce ha realizzato una skill per Alexa per...

La casa è di nuovo al centro dei pensieri e dei desideri degli italiani. Come sottolineato dall’ultima indagine Doxa sulla Smart Home,...

FIEG oltre la crisi con media indipendenti autorevoli a...

Digital news report 2019 - Reuters Institute
Se parlare di crisi dell’informazione oggi risulta scontato, cercare di capire perché nell’arco di vent’anni il giornalismo ha perso molto del suo...

EIT ICT Labs apre un nuovo centro satellite per l’innovazione al...

EIT ICT Labs espande la sua rete italiana ed apre un nuovo centro di innovazione a Milano. A partire da questo mese, l'ecosistema EIT...

Sviluppo Startup & PMI innovative – Riccardo Varaldo (Fondazione R&I): “Esigenza...

Il “Programma Sviluppo Startup & PMI innovative” ha l’obiettivo di supportare l’imprenditorialità innovativa, per la candidature hai tempo fino al 29/02/2016 Candidati ora. Messaggio concreto...

Al Senato si riflette sul Gemello Digitale – Maria Elisabetta Alberti...

Gemello Digitale l'altro me, il tema scelto per l’edizione di Nostalgia di Futuro 2019  ci ha portato al Senato della Repubblica dove...

UPA Settanta: investimenti pubblicitari +1,5% – Intelligenza artificiale, audience ubique, filiere...

“Oggi arranchiamo in un innominabile attuale che vorremmo non fosse solo disorientamento, ma anche animazione delle potenze creatrici che hanno caratterizzato la nostra storia”. Lorenzo...

Meloni (UPA): “Nessie (data lake) per marketing e comunicazione italiano

“Nessie”, il primo progetto condiviso di big data per il marketing e la comunicazione,Vittorio Meloni (Direttore Generale...

Dalla realtà digitale alla realtà – La storia di ...

Numero 325
Prima puntata Sono ormai passati più di 25 secoli da quando i filosofi hanno iniziato a discutere sul significato...

Accoto: Big Data for good – Un nuovo modo di guardare...

  Cosimo Accoto, (ricercatore MIT di Boston ed anche un professionista legato al mondo di TuttiMedia/Media Duemila) lancia la sfida alla società dell’algoritmo in occasione...

Se questo è il mondo: FaceApp – Instagram senza Like –...

Le persone sono diventate i robot indifesi da stimolazione online? "I Like sono come il vento sul fuoco...

Italian Innovation Day & Challenge final Digital Cities 2017 – EIT...

  Da Trento a Barcellona, da New York a Parigi, le città cambiano e diventano più intelligenti grazie alla tecnologia. Ma quali caratteristiche fanno sì...

Boldrini social e false notizie – dalla bufala alla post verità

Non è vero ma ci credo… dalla bufala alla post verità. Essere culturalmente carrozzati serve. Chi le conosce le evita. Anche alle bufale via social...

Martusciello AGCOM: digital environment e parità dell’informazione nella comunicazione politica –...

  Bacone: “chi non applica nuovi rimedi dev’essere pronto a nuovi mali; perché il tempo è il più grande degli innovatori”. Intervista  Antonio Martusciello (Commissario AGCOM) sulla comunicazione...

Yes WE_STEM – ebook WISTER per sconfiggere il divario digitale...

Un sondaggio condotto da IBM e ripreso dalla Commissione Europea in un prospetto su e-Skills: la dimensione internazionale e l’impatto della globalizzazione sul divario...

Ideacity 2018: Mondi in collisione

La vita è una serie di collisioni con il futuro; non è la somma di quello che siamo stati ma di cosa abbiamo imparato...

Sassoli (UPA): “Pubblicità +0,5% – in crescita per il quinto anno...

Lorenzo-Sassoli-de-Bianchi
“Il mercato degli investimenti pubblicitari a fine 2019 chiuderà a +0,5%. È il quinto anno di seguito con il segno positivo e un...

C’è un passato nel nostro futuro? Informazione fra Regole/Post Verità e...

“Quando le chiacchiere diventano notizie è necessario un nuovo contratto sociale tra il lettore e il mondo dei media, fondato non più su ciò...