Le donne in cammino in Italia giocano un ruolo fondamentale per la cura e la tutela dei territori, dei piccoli borghi, delle vie di pellegrinaggio e, in generale, per promuovere uno stile di vita più sostenibile. Sono fonte di ispirazione e role model, esempi di resilienza, tenacia, passione, intraprendenza, autonomia e determinazione.

A “Fà la cosa giusta”, in occasione della Festa della Donna, viene lanciata la RETE NAZIONALE DONNE IN CAMMINO con l’intento di promuovere una maggiore sinergia e collaborazione tra tutte le camminatrici che fanno grandi i cammini d’Italia e che percorrono il sentiero della “mobilità dolce”. Milano – oggi 8 marzo 2019 – ore 17,00 – 18,30.

Il progetto della RETE DONNE IN CAMMINO si propone non solo come un network per la condivisione e la divulgazione di buone pratiche, ma anche come una alleanza di solidarietà, uno strumento operativo e una piattaforma con cui promuovere la partecipazione e la rappresentanza delle donne in tutte le realtà che direttamente o indirettamente si occupano dei cammini: enti, associazioni, federazioni, parchi, case editrici, stampa.
L’incontro di Milano, organizzato da Ilaria Canali, coordinatrice e ideatrice della Rete, e Cristina Menghini, grande camminatrice e tra i primi promotori della Rete, offrirà un primo momento di dialogo e confronto con alcune professioniste che a diverso titolo, da diversi punti di vista e grazie a vari percorsi professionali si occupano di cammini, mobilità dolce, ambiente ed ecologia.
L’appuntamento, oltre ad essere l’occasione per ascoltare i racconti e le esperienze di tante camminatrici, offrirà l’opportunità di partecipare alla Rete avviando la campagna di adesione e saranno accolte proposte, progetti e idee per avviare insieme un cammino straordinario.

Interverranno:
Daniela Bianchi, Francesca Pucci, Sara Zanni, Samantha Cesaretti, Rebecca Spitzmiller, Ilaria Canali, Cristina Menghini, Gaia Ferrara, Sarah Marder. Modererà l’incontro: Alberto Pugnetti di Radio Francigena La Voce dei Cammini.

CHI SIAMO

Ilaria Canali
Professionista della comunicazione per i cammini, l’ambiente e la sostenibilità, e promotrice della Rete Nazionale Donne in Cammino, ha collaborato per le principali realtà italiane nel campo delle politiche ambientali e della mobilità dolce come Legambiente, Amodo, Earth Day Italia, Touring Club, FederTrek. Coordina il progetto di cammini urbani dedicati alle periferie di Roma dal titolo “periferia delle meraviglie”. Pagina FB: Comunicazione in Cammino

Cristina Menghini
Guida ambientale escursionistica, specializzata in itinerari culturali italiani. Social-blogger e promoter di Cammini con più di 30 mila km di strada sotto i piedi è anche presidente dell’Associazione “Camminando sulla Via Francigena”. Cristina promuove la RETE NAZIONALE DONNE IN CAMMINO da Milano. E’ una delle camminatrici più attive in Italia e la sua pagina è Cristina Menghini – Guida Ambientale Escursionistica – L’Italia nello zaino

Daniela Bianchi
Portavoce di Comunità Solidali, già Consigliera Regionale del Lazio e proponente la Legge Regionale istitutiva della Rete dei Cammini del Lazio. Attiva sui temi dello sviluppo economico sostenibile e dell’innovazione sociale. Organizzatrice del tavolo Fattore D per l’empowerment femminile e la leadership

Francesca Pucci
Nella primavera del 2017 ha ideato un progetto, “In Cammino per Camerino”, per aiutare le zone colpite dal sisma del 2016, tre giorni di cammino nell’alto maceratese per promuovere il territorio e aiutare la micro economia locale. IN CAMMINO PER CAMERINO è un progetto nato nell’aprile 2017 e che si avvia alla terza edizione.

Samantha Cesaretti
Si occupa di ospitalità sulla Via Francigena in particolare a Lucca. E’ la referente per l’associazione Sintomi di Felicità, di Sintomi in cammino, ovvero quel ramo dell’Associazione che si occupa di accessibilità lungo i cammini.

Sara Zanni
Ricercatrice in archeologia e Guida ambientale escursionistica, è specializzata nello studio della viabilità antica. Camminare è diventata la sua passione nel 2006 con il primo Cammino di Santiago: Da allora ha portato a spasso il suo zaino su molte altre vie storiche, in Italia e all’estero. Nel 2014 ha camminato da Milano a Finisterre e da quel momento si è dedicata ad aiutare i futuri pellegrini tramite il suo blog 100daysontheway e il gruppo Facebook”. Cammino di Santiago… il Ritorno

Rebecca Spitzmiller
Fondatrice Retake premiata dal Presidente della Repubblica con l’onorificenza “Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana “per il suo coinvolgente impegno nella lotta contro iil degrado urbano e nella difesa dei beni comuni”. Ricercatore presso l’Università degli Studi Roma Tre dove insegna Diritto comparato e internazionale. Nell’ottobre 2014 ha fondato Retake Roma, una Organizzazione di Volontariato necessaria per creare un rapporto con gli enti, dare risalto e credibilità alle attività, gestire le donazioni di privati, aziende e multinazionali.

Gaia Ferrara
Dal 2005 ha scelto le due ruote, pedalando per decine di migliaia di km in Italia, in Europa fino a Israele e Palestina. Della sua passione ha fatto un impegno sociale, ritenendo il viaggio lento uno straordinario veicolo di incontro, conoscenza, dialogo e Pace. Per questo ha ricevuto il riconoscimento dal Parlamento UE quale “Cittadino Europeo” nel 2015. Oggi si occupa di consulenza e progettazione, educazione e formazione nell’ambito delle reti di infrastrutture e servizi per la mobilità dolce e per il turismo slow, è scrittrice e blogger – https://gaia.viandando.bike

Sarah Marder
Organizzatrice di Climate Strike Milano e fra i primi attivisti di Fridays For Future – Italy. Regista e produttore. Nata e cresciuta in una fattoria del Kansas, vive in Italia dal 1988 in Italia. Con la famiglia, trascorre questi anni tra Milano e Cortona, la cittadina dove è stato girato L’anima di un luogo. Sarah è madre di quattro figli. Diventare madre l’ha resa sempre più sensibile verso i temi della sostenibilità e, dopo la nascita del quarto figlio, ha lasciato la banca con il desiderio di utilizzare il suo bagaglio professionale in un nuovo modo.

Alberto Pugnetti
Direttore di Radio Francigena – La voce dei cammini e conduttore del programma “sulla via” a Radio Popolare.


INFORMAZIONI
PAGINA FACEBOOK : RETE NAZIONALE DONNE IN CAMMINO:
https://www.facebook.com/retedonneincammino/?modal=admin_todo_tour
GRUPPO FACEBOOK: RAGAZZE IN GAMBA – https://www.facebook.com/groups/633417243778530/
HASHTAG: #DonneinCammino #RagazzeinGamba #IlCamminoèiltuo #Improntasostenibile

CONTATTI
Ilaria Canali – cell. 393 1934215 – email: ilariacanali@hotmail.com
FB: Comunicazione in Cammino