La settimana di Ca’ Foscari dedicata al digitale quest’anno vede la partecipazione anche di Osservatorio TuttiMedia e Media Duemila. L’ 8 Maggio approfondiremo le ultime tecnologie di comunicazione mobile (LTE) e le loro applicazioni che continuano a cambiare il nostro quotidiano. Lo spirito del Panel in programma presso il Telecom Future Centre di Venezia è quello di presentare al pubblico le caratteristiche della nuova piattaforma LTE ed approfondire il mondo delle applicazioni mobili innovative per un pubblico non di specialisti, ma solo appassionato di innovazione digitale. Dunque un workshop che permetterà di valutare quanto l’UBB (ULTRA BROAD BAND) inciderà non solo nel modo di comunicare, ma sulla vita stessa dell’uomo, slogan che Media Duemila ha coniato 30 anni fa.

In questi sette giorni dedicati all’innovazione si parlerà delle potenzialità del digitale rispetto all’accessibilità di luoghi, ai servizi e alle informazioni per diversamente abili, delle nuove professioni create dal digitale, trasversalmente ai diversi settori lavorativi ed alle aree di formazione. Ogni dettaglio su http://www.digitalweek.it/.

Il workshop al Future Center su: “UBB mobile e applicazioni: sfide e opportunità” (8 maggio 10.00 – 13.00) sarà introdotto Gian Paolo Balboni – Future Center.  Di “Cosa chiedono le applicazioni digitali” ne parleranno R. Minerva – Telecom Future Centre, (Fra App e HTML5), J. Dagnino – Forge Reply (Gaming e UBB mobile), M. Ghedin- Zoopa (Social communities), G. Chiozzi – TILAB (Educational), A. Deangeli – Uni Trento (Smart city).

La seconda parte della mattina sarà dedicata a “Cosa è , e cosa offre la nuova piattaforma mobile full IP”, dell’argomento parleranno: A. Bosio – Samsung (Vista dal Terminale), D. Boggio – NSN (Vista dalla Rete), U. Ferrero – TILAB (Vista dall’Operatore di servizio). I panel saranno moderati da Maria Pia Rossignaud direttore di Media Duemila e Presidente dell’Osservatorio TuttiMedia che da queste due posizioni si occupa da anni di studiare e commentare la penetrazione delle tecnologie digitali nella vita quotidiana, con particolare attenzione ai fenomeni di contaminazione intersettoriale.

Articolo precedenteEutelsat: una famiglia su tre guarda la Tv via satellite
Articolo successivoDigital Self-tuning Controllers: Algorithms, Implementation And Applications