Effie Worldwide ha pubblicato l’Effie Index® 2024 (effieindex.com), la 149 edizione della classifica globale annuale che celebra le campagne di marketing più efficaci a livello mondiale. Basato sui casi finalisti e vincitori presentati nelle competizioni Effie Awards regionali, nazionali e globali, l’Index di quest’anno continua a riflettere l’evoluzione del panorama del marketing d’impatto.
“L’Effie Index rappresenta il punto di riferimento globale per l’efficacia del marketing. Riguarda il riconoscimento del lavoro che funziona e che genera un impatto reale in diversi contesti geografici, settori e target,” ha dichiarato Traci Alford, CEO globale di Effie Worldwide. “Le classifiche di quest’anno riflettono la reale ampiezza dell’eccellenza nel marketing su scala globale. Congratulazioni a tutti coloro che hanno conquistato i vertici. Siamo orgogliosi di celebrare il loro successo e di essere ispirati dalla loro leadership.”
Le classifiche 2024 si basano sui risultati dei finalisti e vincitori determinati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024.
Marketer più efficaci
Top 5: AB InBev, McDonald’s, Unilever, PepsiCo, Mondelēz International
I brand dei settori FMCG/CPG, ristorazione veloce e cura della persona hanno dominato la classifica. AB InBev mantiene il primo posto per il quarto anno consecutivo. Seguono McDonald’s, che sale in seconda posizione, e Unilever in terza. PepsiCo è stabile al quarto posto, mentre Mondelēz International entra tra i primi cinque.
Brand più efficaci
Top 5: McDonald’s, Dove, KFC, Samsung, O Boticário
McDonald’s è di nuovo al primo posto tra i brand, a conferma del suo impegno costante nel marketing orientato ai risultati. Dove sale al secondo posto grazie alla forza delle sue comunicazioni orientate al purpose. KFC conferma la sua presenza al terzo posto, Samsung al quarto con campagne innovative e ad alto impatto, mentre il brand brasiliano O Boticário chiude la top five.
Gruppi di comunicazione più efficaci
Top 5: Omnicom, WPP, Publicis Groupe, Interpublic Group (IPG), Dentsu
Omnicom mantiene la leadership tra i gruppi, seguito da WPP e Publicis Groupe. IPG e Dentsu completano la top five, grazie a performance solide nei vari mercati globali.
Network di agenzie più efficaci
Top 5: Ogilvy, McCann Worldgroup, BBDO Worldwide, DDB Worldwide, VML
Ogilvy conquista il primo posto nel 2024 grazie a campagne di grande impatto su più regioni. Seguono McCann Worldgroup, BBDO, DDB e VML, che entra in classifica dopo un’importante fase di trasformazione e crescita.
Sedi di agenzie più efficaci
Top 5: AlmapBBDO (San Paolo, Brasile), Ogilvy (Mumbai, India), Leo Burnett (Mumbai, India), McCann (Gurugram, India), Leo Burnett (Dubai, Emirati Arabi Uniti)
AlmapBBDO (San Paolo) si conferma in testa. Seguono due agenzie indiane, Ogilvy Mumbai e Leo Burnett Mumbai, segno del crescente peso del mercato indiano. McCann Gurugram è quarta, mentre Leo Burnett Dubai è quinta.
Agenzie indipendenti più efficaci
Top 5: Mischief @ No Fixed Address (Brooklyn, NY, USA), ISLA (Città del Messico, Messico), ISLA (Buenos Aires, Argentina), The Womb (Mumbai, India), Soko (San Paolo, Brasile)
Mischief @ No Fixed Address si posiziona come agenzia indipendente più efficace al mondo, a soli cinque anni dalla fondazione. ISLA si distingue con due sedi (Messico e Argentina), seguite da The Womb (Mumbai) e Soko (San Paolo).
Classifiche regionali 2024 Asia-Pacifico
McDonald’s (marketer e brand), WPP (gruppo), Ogilvy (network), Ogilvy Mumbai (sede), The Womb (agenzia indipendente)
Europa
McDonald’s (marketer e brand), WPP (gruppo), Publicis (network), Ogilvy Atene (sede), Banda (agenzia indipendente)
America Latina
AB InBev (marketer), O Boticário (brand), Omnicom (gruppo), BBDO Worldwide (network), AlmapBBDO (sede), ISLA Mexico (agenzia indipendente)
Medio Oriente e Africa
AB InBev (marketer), Yas Island (brand), Publicis Groupe (gruppo), Leo Burnett Worldwide (network), Leo Burnett Dubai (sede), People of the Internet (agenzia indipendente)
Nord America
McDonald’s (marketer e brand), IPG (gruppo), McCann Worldgroup (network), Mischief @ No Fixed Address (sede e agenzia indipendente)
Per consultare la classifica completa e scoprire i criteri di valutazione, visita il sito: effieindex.com
Effie Worldwide
Effie guida, ispira e promuove la pratica e i professionisti dell’efficacia nel marketing a livello globale. Operiamo in 130 mercati per offrire una leadership intelligente, insight concreti e i premi per l’efficacia del marketing più importanti e prestigiosi al mondo. Vincere un Effie è da oltre 50 anni un simbolo riconosciuto a livello internazionale di eccellenza e risultati straordinari.
Attraverso le nostre ambite classifiche di efficacia – l’Effie Index – riconosciamo i brand, i marketer e le agenzie più efficaci a livello globale, regionale e locale.
La nostra ambizione è fornire a tutti i professionisti del marketing gli strumenti, le conoscenze e l’ispirazione necessari per avere successo.
UNA, Aziende della Comunicazione Unite
UNA, Aziende delle Comunicazione Unite, nasce nel 2019 per incorporazione di ASSOCOM e UNICOM e nel 2020 incorpora anche ASSOREL. Obiettivo dell’associazione è rappresentare il mondo della comunicazione in tutte le sue discipline quale un progetto unico e innovativo, in grado di rispondere alle esigenze del settore. UNA conta oltre 270 aziende e agenzie associate operanti in tutta Italia nei settori della creatività, della comunicazione digitale, delle relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail, del BtoB e della loyalty experience. È organizzata in HUB, i cui tavoli di lavoro verticali condividono best practice e interessi relativi alle singole specializzazioni e in CONSULTE TERRITORIALI, che la rappresentano in modo orizzontale nei confronti delle istituzioni locali.
UNA è co-fondatrice e socia di tutte le Audi (Auditel, Audicom, Audioutdoor, Audimovie, Audiradio, ADS) ed è socia di Confindustria Professioni e Management, Pubblicità Progresso, IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria). È iscritta all’EACA (Associazione Europea delle Imprese di Comunicazione) e a ICCO (International Communications Consultancy Organisation). UNA organizza e produce eventi e premi per il settore della comunicazione: Effie Awards Italy, Italia Che Comunica, Comunicare Domani, INTERSECTIONS in collaborazione con ADCI e IAB Italia, The PRize.
UPA
Fondata nel 1948, l’Associazione riunisce le più importanti e prestigiose Aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità e in comunicazione sul mercato nazionale. UPA è promossa e guidata dalle imprese che la costituiscono per affrontare e risolvere i problemi comuni in materia di pubblicità e per rappresentare gli interessi delle aziende verso il legislatore, agenzie di pubblicità, i mezzi, le concessionarie, i consumatori e tutti gli altri stakeholder del mercato della comunicazione commerciale. Tutte le attività e i comportamenti dell’Associazione sono improntati alla trasparenza e alla responsabilità, con attenzione costante all’ innovazione del mercato. UPA è impegnata a valorizzare la pubblicità in tutte le sue forme, e in particolare a far conoscere il suo insostituibile apporto nell’economia come stimolo ed acceleratore dell’attività produttiva. È socia fondatrice di tutte le società di rilevazione (Audi), di Pubblicità Progresso, dello IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria) e, sul piano internazionale, della WFA (World Federation of Advertisers). Attraverso un’attiva azione in tutti questi organi l’UPA persegue il miglioramento etico e professionale della pubblicità.